Atti del Convegno, tenutosi presso l’Aula Magna della Suprema Corte di Cassazione il 12.2.2020, dal titolo “Interessi moratori e determinazione del tasso soglia usurario: tra giurisprudenza, dottrina ed istruzioni alle banche”



1 min read

Interessi moratori e determinazione del tasso soglia usurario: tra giurisprudenza, dottrina ed istruzioni alle banche

 

Corte di Cassazione Roma, 12 febbraio 2020, ore 14,30 Aula Magna

 

D’intesa con la Formazione Decentrata della Corte di Cassazione abbiamo il piacere di pubblicare gli atti del convegno, tenutosi in data 12.2.2020 presso l’Aula Magna della Corte di Cassazione, dal titolo «Interessi moratori e determinazione del tasso soglia usurario: tra giurisprudenza, dottrina istruzioni alle banche» organizzato dalla Struttura di formazione decentrata della Corte di Cassazione e da OperFOR (Osservatorio per la formazione ingegneristico-ambientale, giuridico-economica permanente) di Unisalento.

In vista dell’esame della questione da parte delle Sezioni Unite civili della Corte (chiamate a pronunciarsi sulla vexata quaestio a seguito dell’ordinanza n. 26946 del 22/10/2019) si è ritenuta opportuna  una riflessione, con il metodo della “tavola rotonda”, a mezzo del confronto con la dottrina e i pratici, in merito alla corretta configurazione ed all’ambito effettivo di operatività degli elementi da prendere a base per rapportare eventualmente al tasso soglia usurario gli interessi moratori ed il loro eventuale cumulo con quelli corrispettivi.

Saluti e introduzione Sostituto Procuratore Generale Giovanni Giacalone.

Saluti: Avvocato Generale Marcello Matera – Designato Dal Procuratore Generale Giovanni Salvi; Presidente Quarta Sezione Penale Giacomo Fumu – Delegato dal Presidente Aggiunto Domenico Carcano

Relazioni di: Presidente Prima Sezione Civile Carlo De Chiara, Consigliere Prima Sezione Civile Guido Mercolino, Consigliere Terza Sezione Civile Marilena Gorgoni; Prof. Claudio Colombo – Università di Sassari; Prof. Alberto Franco Pozzolo – Università degli Studi di Roma III; Prof. Enrico Quadri – Università di Napoli Federico II.

Si ringrazia per la puntuale attività di raccolta ed elaborazione del materiale il dott. Marco Chironi, dottorando di Economia e Diritto dell’Impresa presso l’Università degli Studi di Bergamo e componente di OperFOR di Unisalento.

Prof. Avv. Fernando Greco

 

 

Ricerca avanzata


  • Categorie

  • Autori


  • Seleziona il periodo

Copy link
Powered by Social Snap