Le decisioni dell'Arbitro Bancario Finanziario (ABF)
ID caller spoofing: l’insidiosità della truffa non sempre è sufficiente a stabilire la responsabilità dell’intermediario.
Nota a ABF, Collegio di Milano, 6 giugno 2024, n. 6765. Massima redazionale Materia del contendere è un bonifico istantaneo effettuato da parte ricorrente. È, difatti, incontroverso che l’operazione oggetto di ricorso è stata disposta, sia pure per effetto di artifizi e raggiri, personalmente da parte ricorrente, che è entrata nella propria area personale dell’home […]
Sulla trasparenza contrattuale delle polizze assicurative a protezione del credito.
Nota a ABF, Collegio di Milano, 13 giugno 2024, n. 6994.
Sicurezza digitale e frodi online: spetta all’intermediario fornire la prova dell’autenticazione forte (c.d. “S.C.A.”).
Nota a ABF, Collegio di Milano, 13 giugno 2024, n. 6990.
Ritardo nella chiusura del conto affidato con saldo negativo: legittimo l’addebito di interessi passivi sino al ripianamento dell’esposizione debitoria.
Nota a ABF, Collegio di Bologna, 13 giugno 2024, n. 6979. Massima redazionale Nel caso di specie, il Collegio, in via preliminare, sottolinea che, secondo l’orientamento consolidato, non osta all’esecuzione della richiesta di chiusura del conto la sussistenza di un saldo negativo e che, conseguentemente, l’intermediario è tenuto a rimborsare al cliente le spese di […]
Ius variandi ex art. 118 TUB e modifica della clausola della gratuità dei costi.
Nota a ABF, Collegio di Milano, 13 giugno 2024, n. 6999. Massima redazionale Ai sensi dell’art. 118 TUB la facoltà della banca di modificare unilateralmente il contratto è, anzitutto, subordinata alla presenza di apposita clausola, che, nel caso di specie, risulta essere contenuta nel contratto. La proposta di modifica, inoltre, deve essere comunicata al cliente, […]
Social hacking ed SMS alert: responsabilità dell’intermediario e negligenza del cliente.
Nota a ABF, Collegio di Bologna, 21 maggio 2024, n. 6088. Massima redazionale In alcune recenti decisioni è stata affermata l’inapplicabilità alle fattispecie di social hacking degli artt. 10 ss. D.lgs. n. 11/2010 in materia di operazioni non autorizzate; pur tuttavia, tale statuizione non vale ad escludere in modo automatico ogni responsabilità dell’intermediario, la cui […]
Richiesta stragiudiziale copia documentazione: i documenti “interni” esulano dall’art. 119 TUB.
Nota a ABF, Collegio di Bologna, 27 maggio 2024, n. 6289. Massima redazionale La giurisprudenza arbitrale ha, reiteratamente, ritenuto che i documenti meramente interni alla banca esulino dall’ambito di applicazione oggettivo dell’art. 119, comma 4, TUB; segnatamente: «il ricorrente formula anche una richiesta di esibizione documentale relativa ai c.d. “log” completi delle operazioni fraudolente. Con […]
SMS spoofing: responsabilità dell’intermediario e profili di colpa grave del cliente.
Nota a ABF, Collegio di Roma, 24 maggio 2024, n. 6216. Massima redazionale Nella specie, rispetto alle due operazioni di prelievo ATM cardless, l’intermediario non produce log specifici, ma precisa che i fattori di autenticazione coinciderebbero con il codice temporaneo generato (c.d. fattore di conoscenza e l’App dell’intermediario precedentemente associata a un dispositivo (c.d. fattore […]
Segnalazioni CRIF e cambio di residenza.
Nota a ABF, Collegio di Roma, 24 maggio 2024, n. 6217. Massima redazionale Nella specie, le segnalazioni sono pacifiche. Ebbene, posto che la ratio dell’obbligo di preavviso è quella di consentire al debitore di evitare la segnalazione onorando in tempo utile il debito, per consolidato orientamento arbitrale grava sull’intermediario segnalante l’onere di provare che il […]
Sulla nozione “arbitrale” di cliente.
Nota a ABF, Collegio di Roma, 20 maggio 2024, n. 6045. Massima redazionale Le Disposizioni sui sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie in materia di operazioni e servizi bancari e finanziari, alla Sez. I, par. 3, offrono una definizione di “cliente” inteso come «il soggetto che ha o ha avuto un rapporto contrattuale o è […]
Operazione di prelevamento ATM disconosciuta: profili formali e sostanziali dell’onere della prova gravante sull’intermediario.
Nota a ABF, Collegio di Bologna, 16 maggio 2024, n. 5909.
Ribadita la legittimità della richiesta di documentazione bancaria condominiale da parte del singolo condomino in caso di inerzia da parte dell’amministratore.
Nota a ABF, Collegio di Palermo, 3 gennaio 2024, n. 74.
Le decisioni dell'Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF)
Acquisto di certificate: l’attestazione di avvenuta consegna del KID è idonea prova del corretto adempimento degli oneri informativi.
Nota a ACF, 2 settembre 2024, n. 7570. Massima redazionale Con riferimento all’informativa precontrattuale, nel verbale di consulenza il ricorrente ha sottoscritto una dichiarazione con la quale “conferma che è stata messa a disposizione… la documentazione menzionata nell’ambito delle specifiche Avvertenze della Banca alla voce ‘Informazioni relative allo strumento/prodotto finanziario oggetto dell’operazione’ secondo le modalità […]
La disclosure informativa di mercato (per gli strumenti quotati) può sopperire alle carenze del set informativo.
Nota a ACF, 2 settembre 2024, n. 7571. Massima redazionale Nel caso di specie, gli investimenti controversi sono stati reiterati nel tempo e hanno riguardato strumenti partecipativi quotati, in quanto tali soggetti ad ampia e tempestiva disclosure informativa di mercato, il che finisce con il depotenziare anche le contestazioni di parte attrice riferite al set […]
Profilatura del cliente-investitore: il principio di autoresponsabilità si infrange contro l’inadeguatezza del questionario.
Nota a ACF, 7 agosto 2024, n. 7554. Massima redazionale Nel caso di specie, il Collegio sottolinea, in primo luogo, che i questionari censurati (divisi in questionario di adeguatezza e questionario di appropriatezza) erano sottoscritti con firma autografa; sicché, in virtù del principio di autoresponsabilità, più volte affermato, il ricorrente deve considerarsi tenuto ad assumersi […]
Operatività tramite piattaforma online dell’intermediario: coerenza della profilatura e della valutazione di appropriatezza e obblighi informativi.
Nota a ACF, 1 agosto 2024, n. 7544. Massima redazionale Nella specie, è da ritenersi accertato che l’acquisto contestato sia stato disposto dal ricorrente servendosi della piattaforma online dell’Intermediario, come comprovato dal codice utente presente sul file di log dell’operazione versato in atti dallo stesso resistente. Ebbene, il contratto sottoscritto espressamente escludeva la prestazione del […]
Collocamento di polizze unit linked: l’ACF redige una “summa” delle condotte che l’intermediario deve rispettare.
Nota a ACF, 31 luglio 2024, n. 7532. Segnalazione a cura dell’Avv. Antonio Pinto. Massima redazionale. Per quanto concerne la contestazione relativa alla violazione degli obblighi informativi, l’Intermediario, al fine di dimostrare di aver correttamente agito, ha versato in atti una serie di documenti, tra cui il modulo di adesione alla polizza, sottoscritto con firma […]
Azioni Monte dei Paschi di Siena: l’Intermediario non ha assolto ai suoi obblighi informativi e di
valutazione dell’appropriatezza dello strumento finanziario.
Nota a ACF, 18 luglio 2024, n. 7486. Massima redazionale Due risparmiatori di Napoli hanno acquistato tra il 2014 ed il 2015, partecipando anche all’aumento di capitale del 25/05/2015, azioni emesse da Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. per un valore di circa 43.000 €. E’ stata contestata all’Intermediario la violazione degli obblighi informativi, […]
Operatività online e obblighi di informazione preventiva.
Nota a ACF, 22 luglio 2024, n. 7497. Massima redazionale Nella specie, con precipuo riferimento al corretto assolvimento dei prescritti obblighi informativi al momento dell’investimento, l’Intermediario resistente ha sostenuto di aver reso le informazioni dovute mediante la messa a disposizione di una scheda presente nella relativa piattaforma, che la disponente avrebbe dovuto necessariamente visualizzare quale […]
Gestioni patrimoniali: l’Intermediario non ha assolto ai suoi obblighi di corretta informativa attiva e passiva.
Nota a ACF, 19 luglio 2024, n. 7493. Contatti: 800057750 Due pensionati di Salerno avevano affidato i propri risparmi ad una banca italiana, firmando un contratto di gestione di portafogli. A fronte dei conferimenti avvenuti ad Agosto del 2022, nel giro di pochissimi mesi le linee di gestione patrimoniale registravano perdite per circa 17.000 €, […]
Obblighi informativi “preventivi” nel caso di prestazione online di servizi di investimento.
Nota a ACF, 10 luglio 2024, n. 7479. Massima redazionale Quanto al rispetto degli obblighi informativi al momento dell’acquisto, l’Intermediario ha sostenuto che è stata resa informativa mediante un link presente nella piattaforma, che riportava al sito di Borsa Italiana, nella sezione dedicata agli strumenti finanziari scambiati sul segmento interessato (esibendo una “Scheda prodotto” datata […]
Obbligazioni Portugal Telecom: l’ACF ritiene incompleta l’informativa sui rischi.
Nota a ACF, 23 maggio 2024, n. 7376. Contatti: 800057750 Tre investitori toscani hanno investito in obbligazioni Portugal Telecom nel maggio del 2014. Il crollo del prezzo dei titoli ha generato una perdita di 36.346,80 euro. Martingale Risk ha contestato all’Intermediario una non corretta informativa sulle caratteristiche e sul rischio dell’investimento. Nessuna notizia era stata […]
Obbligazioni Portugal Telecom: l’Intermediario non ha assolto ai suoi obblighi di valutazione di
appropriatezza e adeguatezza.
Nota a ACF, 23 maggio 2024, n. 7375. Contatti: 800057750 Un’investitrice toscana, pensionata e diplomata in ragioneria, ha investito in obbligazioni Portugal Telecom nel luglio del 2015. Il crollo del prezzo dei titoli ha generato una perdita di 51.290,52 euro. Martingale Risk ha contestato all’Intermediario la mancata informativa, al momento dell’investimento, in merito alla natura, […]