Della separata risolubilità dei singoli ordini di investimento mobiliari.



1 min read

Nota a Cass. Civ., Sez. I, 15 febbraio 2021, n. 3859.

di Donato Giovenzana

 

La Suprema Corte ha osservato che la recente giurisprudenza di legittimità è ormai stabilmente orientata a riconoscere la separata risolubilità dei singoli ordini di investimento mobiliari (Cass. n. 16861/2017; Cass. n. 20617/2017; Cass. 12937/2017; Cass. 8394/2016).

Tale orientamento si fonda sul rilievo che non è il contratto- quadro a determinare il singolo investimento o disinvestimento: se, da un lato, infatti, è il contratto- quadro a definire la tipologia delle operazioni che potranno essere poste in atto in futuro e determina l’insorgenza di taluni obblighi, dall’altro, è con il singolo “ordine” che l’investitore decide quale atto porre concretamente in essere avvalendosi dell’operato dell’intermediario.

E’ quindi del tutto condivisibile l’assunto contenuto in Cass. 27 aprile 2016, n. 8394, che non ha fatto altro che richiamare quanto già affermato dalle Sezioni Unite nella sentenza n. 26724/2007, secondo cui le operazioni di investimento sono atti di natura negoziale autonoma.

Ne consegue che l’investitore, nella sua veste di contraente non inadempiente, può indirizzare l’azione, a seconda del suo interesse, nel  senso della caducazione dell’intero rapporto con l’intermediario o nel senso invece della sola caducazione di talune parti dello stesso (ovvero le singoli operazioni di investimento).

D’altra parte, l’effettiva risoluzione di un singolo ordine di investimento non può che essere subordinata all’effettivo riscontro, a livello della fattispecie concreta, della non scarsa importanza dell’inadempimento che sia stato posto in essere dall’intermediario, la quale dovrà essere valutata nello specifico ambito dell’ordine rispetto al quale l’inadempimento medesimo si è venuto a manifestare.

Nel caso di specie, dall’esame della sentenza impugnata emerge in modo evidente che l’azione dell’odierno ricorrente è stata finalizzata sin dal primo grado proprio alla risoluzione della specifica operazione di investimento.

Ricerca avanzata


  • Categorie

  • Autori


  • Seleziona il periodo

Copy link
Powered by Social Snap