1 min read

Rivista di Diritto del Risparmio

APPROFONDIMENTI

FIDEIUSSIONE O CONTRATTO AUTONOMO DI GARANZIA?

Continua lo scontro interpretativo sulla “bastevolezza” della clausola di pagamento “a prima richiesta”

Alla “direzione ostinata e contraria” del Tribunale di Siena si contrappone il diverso indirizzo della Corte d’Appello di Cagliari (e non solo …)[*]

Nota a Trib. Siena, 22 ottobre 2024, n. 727, e ad App. Cagliari, 26 ottobre 2024, n. 3006.

 

A cura dell’Avv. Veronica Valeria LOI[**]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’inquadramento giuridico delle garanzie bancarie è da sempre oggetto di discussione.

Il pomo della discordia è, principalmente, se la garanzia prestata costituisca una mera fideiussione o un contatto autonomo di garanzia.

Per la seconda ipotesi, specialmente in sede di contenzioso giudiziario, spingono le difese dei vari istituti di credito, con tutti gli effetti giuridici che ne conseguono, che, come si vedrà, non sono pochi.

Il contratto autonomo di garanzia, infatti, è un contratto atipico che “si caratterizza, rispetto alla fideiussione, per l’assenza dell’accessorietà della garanzia, derivante dall’esclusione della facoltà del garante di opporre al creditore le eccezioni spettanti al debitore principale, in deroga all’art. 1945 c.c., e dalla conseguente preclusione del debitore a chiedere che il garante opponga al creditore garantito le eccezioni nascenti dal rapporto principale, nonché dalla proponibilità di tali eccezioni al garante successivamente al pagamento effettuato da quest’ultimo”.

___________________________________________________

[*] Contributo approvato dai referee.

[**] Avvocata, advisor e legale nelle procedure di sovraindebitamento e di gestione della crisi d’impresa.

Seguici sui social: