Sul limite temporale della produzione dei documenti e delle registrazioni telefoniche degli ordini.



1 min read

Nota a Cass. Civ., Sez. I, 30 dicembre 2021, n. 42055.

Massima redazionale

 

Nella specie, la Prima Sezione, disattendendo le censure in tema di distruzione dell’onere probatorio, rileva come la Corte d’Appello non abbia in alcun modo addossato al cliente l’onere di comprovare l’assenza delle necessarie autorizzazioni in relazione alle contestate operazioni sui titoli, essendosi, per contro, limitata, tramite un ragionamento tipicamente indiziario, a evidenziare che, sulla base della documentazione esibita dalle parti, la mancata reazione del medesimo ai ripetuti e ingenti acquisti di titoli, operati dal funzionario della Banca, unitamente alla mancata richiesta del contratto-quadro e alla timida richiesta di una composizione amichevole della controversia, facesse ritenere che le operazioni di compravendita de quibus fossero state debitamente autorizzate dal correntista.

Peraltro, ogni questione sulla legittimità (o meno) del diniego dell’ordine di esibizione, ex art. 210 c.p.c., risulta superata dalla considerazione per cui né gli ordini scritti, né, tantomeno, le registrazioni telefoniche potessero essere oggetto di un ordine di esibizione, presupponendo quest’ultimo l’esistenza dei documenti cui dovrebbe riferirsi: è pacifico, invece, che questi, nel caso di specie, non fossero più in possesso della Banca, essendo decorso il decennio, di cui all’art. 119, ultimo comma, TUB, quanto ai documenti, e il biennio, di cui all’art. 69 Reg. Consob n. 11522/1998, quanto alle registrazioni telefoniche.

Da ultimo, non essendo previsti requisiti di forma, nemmeno ad probationem degli ordini di acquisto dei titoli (neppure la registrazione delle telefonate è da considerarsi tale[1]), risulta legittimo il ricorso alla prova testimoniale o presuntiva, ex artt. 2725 e 2729, secondo comma, c.c., come concretamente operato dalla Corte territoriale.

 

Qui l’ordinanza.


[1] Cfr. Cass. n. 612/2016; Cass. n. 3087/2018.

Iscriviti al nostro canale Telegram 👇

Ricerca avanzata


  • Categorie

  • Autori

  • Seleziona il periodo

Copy link
Powered by Social Snap