Sulla sospensione del finanziamento ai sensi del Decreto Cura Italia.



1 min read

Nota a ABF, 7 aprile 2021, n. 9298.

di Antonio Zurlo

 

La controversia sottoposta all’esame dell’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) ha ad oggetto l’accertamento del diritto alla sospensione delle rate di un prestito personale, in relazione all’emergenza legata alla diffusione del covid-19. Nella specie, il ricorrente, benché si qualifichi in ricorso “non consumatore”, agisce nell’ambito del rapporto oggetto della controversia, costituente un finanziamento al consumo, per esigenze estranee alla propria attività imprenditoriale.

L’art. 56 D.L. 17 marzo 2020 n. 18 (c.d. “Decreto Cura Italia”), ha previsto, per i mutui e gli altri finanziamenti a rimborso rateale, la sospensione del pagamento delle rate, sino al 30 settembre. L’art. 65, comma 1, D.L. 14 agosto 2020 n. 104 (c.d. “Decreto Agosto”), ha prorogato la sospensione sino 31 gennaio 2021. Nel caso di specie, parte resistente ha affermato di aver accolto la richiesta di sospensione dei pagamenti per le rate relative alle mensilità di aprile, maggio, giugno, luglio, agosto e settembre 2020, negando, invece, la concessione della misura ex art. 56 D.L. “Cura Italia”, poiché il finanziamento era stato stipulato dal ricorrente in qualità di consumatore e non in qualità di titolare di impresa.

Il Collegio ritiene fondato e, quindi, immune da censure il rifiuto dell’intermediario. Invero, come risulta dal contratto posto a base del ricorso, il finanziamento configura un prestito personale disciplinato dalle norme in materia di credito ai consumatori, è stato concesso al cliente – persona fisica e, d’altro canto, non constano riferimenti all’attività di libero professionista, né alla partita IVA, né, tantomeno, il ricorrente ha dimostrato le circostanze riferite in sede di repliche (richiesta, in sede di sottoscrizione del contratto, del tesserino dell’Ordine degli Avvocati o dell’attestazione del certificato di partita Iva).

 

Qui la decisione.

Iscriviti al nostro canale Telegram 👇

Ricerca avanzata


  • Categorie

  • Autori


  • Seleziona il periodo

Copy link
Powered by Social Snap