1 min read

Si allega l’avviso del 3 maggio 2023, con il quale CONSOB e Banca d’Italia, quali autorità competenti ai sensi del Regolamento (UE) 2022/858 (c.d. “Regolamento Pilot”), informano di conformarsi  agli “Orientamenti relativi a moduli standard per la presentazione di domande di autorizzazione a gestire un’infrastruttura di mercato DLT” (MTF DLT, SS DLT o TSS DLT), emanati dall’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA), integrandoli nelle rispettive prassi di vigilanza.

Gli Orientamenti, pubblicati l’8 marzo 2023 sul sito web dell’ESMA in tutte le lingue ufficiali dell’Unione, perseguono l’obiettivo di stabilire prassi di vigilanza coerenti, efficienti ed efficaci nell’ambito del Sistema europeo di vigilanza finanziaria (SEVIF), nonché di assicurare l’applicazione comune, uniforme e coerente del Regolamento Pilot concernenti la richiesta di autorizzazione specifica a gestire un’infrastruttura di mercato DLT (artt. 8, paragrafo 4, 9, paragrafo 4, e 10, paragrafo 4, del Regolamento (UE) 2022/858).

Gli Orientamenti si applicano alle autorità competenti e ai richiedenti un’autorizzazione specifica per la gestione di infrastrutture di mercato DLT. Essi mirano, in particolare, a stabilire moduli standard per la presentazione di domande di autorizzazione specifica per gestire infrastrutture di mercato DLT.

Seguici sui social: