1 min read

Rivista di Diritto del Risparmio

 

L’EVOLUZIONE DELLA DISCIPLINA DEGLI AIUTI DI STATO NEL SETTORE BANCARIO E FINANZIARIO: le crisis communications adottate dalla Commissione europea tra il 2008 e il 2009[*]

 

di Virginia TROIANELLI [**]

 

 

 

 

 

 

 

The article analyzes the communications issued by the European Commission to banking institutions in a period of particular transition such as that between the 2008 financial crisis and the 2012 sovereign debt crisis. Indeed, in this context, by resorting to the “remedying a serious disturbance in the economy of a Member State” exemption under the Article 107(3)(b), the Commission enacted an emergency legislation of a temporary nature, which in fact changed the State Aid rules in a more favorable direction for bank bailouts from a substantive and procedural point of view.

 _________________________________

Rivista di Diritto del Risparmio

Marzo – Fascicolo 1/2023

Abstract.

L’articolo analizza le comunicazioni emanate dalla Commissione Europea nei confronti degli istituti bancari in un periodo di particolare transizione quale quello tra la crisi finanziaria del 2008 e la crisi del debito sovrano del 2012. In questo contesto infatti, facendo ricorso alla scriminante del “porre rimedio a un grave turbamento dell’economia di uno Stato membro” ex art.107, par.3, lett. b), la Commissione ha emanato una legislazione d’emergenza, di natura temporanea, che di fatto ha modificato la normativa sugli aiuti di Stato in senso più favorevole ai salvataggi bancari da un punto di vista sostanziale e procedurale.

________________________

[*] Contributo approvato dai referee

[**] Praticante avvocato.

Seguici sui social: