L’ANNO 2021 DI DIRITTO DEL RISPARMIO IN 21 LETTERE.



4 min read

a cura di Antonio Zurlo

 

I nostri ultimi 12 mesi, in 21 lettere.

 

A come “ASSICURIADI”: la nostra iniziativa di educazione assicurativa, nell’ambito della quarta edizione del Mese dell’Educazione Finanziaria, al fianco di IVASS e del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università del Salento. Due settimane (14-28 ottobre) condensate di eventi, cerimonia di apertura, 3 discipline ass-olimpiche, tavola rotonda e cerimonia di chiusura. Perché «non è importante vincere, ma…educarsi».

B come Blackjack: l’anno venti-21 in 21 lettere. Inevitabile. Al tavolo verde sarebbe vittoria. Che possa essere di buon auspicio per il prossimo anno.

C come “Ciak, si gira”: 8 marzo 2021. 1 milione di Vostre visualizzazioni. Grazie, semplicemente.

D come Diritto del Risparmionomen omen. Inevitabilmente.

E come “Esami e Concorsi”: la nuova Sezione dedicata a tutta l’informazione sulla concorsualistica; la new entry, insomma, del nostro Portale.

F come Follower: o gli stakeholder, come ci è piaciuto sempre affettuosamente apostrofarVi, mutuando dal dirimpettaio diritto commerciale. Perché non solo seguaci, ma soggetti direttamente o indirettamente coinvolti nella nostra progettualità, per iniziativa propria o per avere aderito, convintamente, alle nostre proposte e ai nostri inviti. Sempre in costante crescita (i numeri, per fortuna, non mentono), a rappresentare il nostro successo più grande.

G come Global Money Week: la nostra prima partecipazione a un evento di educazione finanziaria internazionale. Che speriamo di poter replicare presto. No spoiler.

come Home: Il porto sicuro, dove trovare sempre ciò che si cerca. Ça va sans dire.

I come IVASS: il nostro Partner istituzionale nelle ASSICURIADI (v. supra lett. A). Un onore, un privilegio. Un riconoscimento del nostro lavoro.

come “Link per la ricerca giuridica”: nel 2022 ci troverete (virtualmente, ndr) anche nella Biblioteca Centrale Giuridica, nei suoi “Link per la ricerca giuridica”, nella sezione “Riviste, siti e portali di area giuridica“, per l’area di diritto privato (cliccare per credere). Il primo (e, per ora, unico) Portale specializzato in diritto bancario, diritto finanziario e diritto assicurativo.

M come Mese dell’Educazione Finanziaria: un appuntamento ormai fisso nel Calendario di Diritto del Risparmio, che ha sempre avuto la vocazione di affiancare, al classico aggiornamento in diritto bancario, finanziario e assicurativo, l’attenzione per l’alfabetizzazione finanziaria.

N come Newsletter: uno dei nostri due (v. infra lett. T) nuovi “servizi” per avvicinarci ancora di più ai nostri lettori, abituali e non. Ogni settimana, ogni sabato, la nostra collazione delle pubblicazioni sul nostro Portale. P.S.: domattina, puntuale come sempre, la newsletter n. 49/2021.

O come ObiettiviGradatim conscenditur ad alta, il motto dell’alpinista Guido Monzino. Step by step, nella sua versione più attualizzata (e anglicizzata).

P come Parziale: come la nullità delle fideiussioni omnibus. Parola delle Sezioni Unite, che, hanno anticipato i proverbiali fuochi pirotecnici di fine anno, di poco più di ventiquattro ore.

Q come Quotidianità: il nostro tentativo di essere sempre in prima linea, nell’aggiornamento giuridico. E (quasi) sempre, per fortuna e per merito, ci riusciamo.

R come Repertorio: il nostro nuovo Archivio. Dopo una manutenzione straordinaria, è tornato con una nuova veste grafica. Semplicità, immediatezza, libera accessibilità (che sono un po’ le nostre tre Moire). 10 Sezioni (Fideiussioni omnibus; Documentazione bancaria; Affidamento conto corrente; Interessi; Mutuo fondiario; Cessione del credito; Credito al consumo e cessione del quinto; Segnalazione Centrale Rischi; Azioni illiquide; Utilizzi fraudolenti), aggiornamento ad horas e keyword specifiche.

S come Segnalazioni: ritornano i nostri benamati stakeholder, che anche con le segnalazioni di sentenze, ordinanze e decisioni, annotate, commentate e non, hanno coadiuvato la nostra certosina attività di informazione e di aggiornamento quotidiano. Non a caso, abbiamo deciso di inaugurare la sezione “Communiter”. Insieme.

T come Telegram: l’altro (v. supra lett. N) nostro servizio per avvicinarci, maggiormente, ai nostri lettori, abituali e non. Siamo il primo Portale ad avere un canale Telegram, per un aggiornamento istantaneo, a portata di iphone/smartphone.

U come Università: l’Ateneo come palestra di idee, progetti, dialoghi, confronti, crescita e condivisione. Ma anche, più nello specifico, come Università del Salento, l’altro nostro Partner istituzionale, nella nostra partecipazione al Mese dell’Educazione Finanziaria. La nostra Università, l’Università, di crescita e formazione, del nostro gruppo editoriale.

V come Valutazione: lo è stato lo scorso anno, lo è anche in questo, sì come lo sarà anche in quelli a venire. La fine dell’anno è, proverbialmente, sempre tempo di bilanci. Il nostro, anche in questa occasione (lo si sarà già capito) è più che positivo, stante l’apprezzamento, variamente riconosciuto, a tutte le iniziative che, in questi 12 mesi, abbiamo proposto.

come Zelo: il nostro. Del nostro gruppo. E dei nostri singoli. Senza paura di eccesso.

 

Queste sono le nostre ventuno lettere del 2021.

Che il 2022 possa essere un anno esattamente come lo vogliate.

BUON

Iscriviti al nostro canale Telegram 👇

Ricerca avanzata


  • Categorie

  • Autori

  • Seleziona il periodo

Copy link
Powered by Social Snap