Inesistenza dell’obbligo a erogare credito.



1 min read

Nota a ABF, Collegio di Napoli, 11 gennaio 2021, n. 657.

di Antonio Zurlo 

 

 

 

 

La questione sottoposta all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) afferisce al rigetto di una domanda di finanziamento agevolato presentato dalla ricorrente, per difetto di uno dei requisiti richiesti (nella specie, l’essere stata titolare di un conto corrente bancario, nel corso dell’anno 2019). L’intermediario aveva motivato la ratio della propria richiesta con l’esigenza di una più compiuta valutazione del merito creditizio del richiedente.

Il Collegio richiama il costante orientamento in seno alla giurisprudenza arbitrale[1], per cui non può dirsi esistente, nel nostro ordinamento, un obbligo dell’intermediario di erogare credito, né, tantomeno, l’ABF può sostituirsi a un intermediario per valutare la convenienza di un’operazione e per imporgli la concessione di un finanziamento. In altri termini, la valutazione del merito creditizio costituisce una prerogativa esclusiva dell’intermediario che eroga il finanziamento.

L’ABF può, al più, censurare il comportamento dell’intermediario, nel caso in cui il diniego di finanziamento non sia stato motivato o, del pari, sia corredato da motivazione palesemente contraddittoria o arbitraria[2], ovvero qualora l’intermediario non impronti le proprie relazioni d’affari a criteri di buona fede e correttezza, ai sensi degli artt. 1337 e 1375 c.c. e alle disposizioni emanate dalla Banca d’Italia in tema di trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari. Nel caso di specie, parte resistente ha riscontrato tempestivamente le richieste di concessione del credito, indicando i motivi ostativi all’accoglimento, che non sono sindacabili nel merito dal Collegio. Ne consegue che il rigetto del ricorso.

 

 

Qui la decisione.


[1] V. ex multis ABF, Collegio di Coordinamento, n. 6182/13.

[2] Cfr. ex multis ABF, Collegio di Roma, n. 661/2014; ABF, Collegio di Milano, n. 14547/2019; ABF, Collegio di Napoli, n. 26055/19.

Ricerca avanzata


  • Categorie

  • Autori


  • Seleziona il periodo

Copy link
Powered by Social Snap