Condotta gravemente colposa dell’investitore e responsabilità solidale della banca.



1 min read

Nota a App. L’Aquila, 1 luglio 2020, n. 971.

di Donato Giovenzana

 

La Corte territoriale ribadisce che la banca risponde in solido dei danni causati dal promotore finanziario in presenza del nesso di occasionalità necessaria tra danno ed esercizio dell’attività professionale del promotore, ex art. 31, comma 3, D.lgs. n. 58/1998.

Detta responsabilità solidale viene tuttavia esclusa allorchè la condotta dell’investitore/danneggiato configuri elementi di anomalia, se non di collusione, quanto meno di consapevole acquiescenza alla violazione delle regole gravanti sul promotore, quali il numero o la ripetizione delle operazioni poste in essere con modalità irregolari, il valore complessivo delle stesse, l’esperienza acquisita nell’investimento di prodotti finanziari, la conoscenza del complesso iter funzionale alla sottoscrizione di programmi di investimento e tenuto conto delle complessive condizioni culturali e socio-economiche dell’investitore.

Per il che, pur sussistendo il rapporto di occasionalità necessaria tra le incombenze affidate dalla banca intermediaria e l’attività svolta dal promotore, nella fattispecie in esame la responsabilità solidale dell’intermediario viene meno in quanto l’investitore ha prestato consapevole acquiescenza alla reiterata violazione delle disposizioni poste a tutela degli investitori, al fine di eludere le norme previste dal legislatore nell’interesse della collettività, quali quelle in materia di antiriciclaggio e di contrasto all’evasione fiscale:

Configura consapevole e fattiva acquiescenza, tale da eliminare la responsabilità in capo all’intermediario finanziario, l’aver versato al promotore le somme da investire in parte in contanti ed in parte con assegni, intestati a se medesimo, e poi girati a terzi, che hanno provveduto ad incassarli, anziché all’Istituto di credito intermediario, come evidenziato nei moduli di proposta di acquisto dei prodotti finanziari.

Ricerca avanzata


  • Categorie

  • Autori


  • Seleziona il periodo

Copy link
Powered by Social Snap