Fernando GRECO
Laureato in tre anni e due sessioni, con il massimo dei voti, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con tesi in Diritto Privato dal titolo “La forma convenzionale del contratto”. Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca, presso l’Università del Salento, in “Evoluzione dei Sistemi Giuridici e Nuovi Diritti” XII ciclo, discutendo la tesi di dottorato dal titolo “Evoluzione del diritto dei contratti”.
Nominato, su designazione di Banca d’Italia, Componente del Collegio di Roma dell’Arbitro Bancario Finanziario (ABF), del quale è stato anche Primo Vice Presidente, sino al novembre 2021.
Con Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, del 4 luglio 2019, è stato nominato Commissario del Fondo Indennizzo Risparmiatori (FIR), di cui al D.M. del 10 maggio 2019.
Con Decreto Rettorale dell’ 11 gennaio 2002 viene nominato vincitore della procedura di valutazione comparativa pubblica bandita dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Lecce per un posto di Ricercatore Universitario di ruolo per il settore 12/A1, prendendo servizio a partire dal 1° febbraio 2002; con provvedimento del 29 settembre 2005 è stato confermato nel medesimo ruolo.
Nel 2008 ha vinto il concorso nazionale per Professore Associato di Diritto Privato di ruolo, prestando servizio in tale ruolo dal 1° novembre 2010 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Salento.
Nel 2015 (BANDO 2012) ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale per l’accesso al ruolo di Professore Universitario di prima fascia nel settore 12/A1, rinnovata nel 2018 (Bando 2016) con giudizio unanime della Commissione giudicatrice.
Attualmente Docente del Corso di Istituzioni di Diritto Privato I e del Corso di Diritto del Risparmio, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Salento. E’ stato, altresì, docente del Corso di Dottorato in “Impresa e Mercato”, presso l’Università LUISS.
E’ autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche, tra monografie, articoli, nota a sentenze e curatele e volumi collettanei. Ha partecipato, in qualità di relatore, a più di 50 convegni, nazionali e internazionali.
E’ Coordinatore dell’OperFor – Osservatorio per la formazione ingegneristico-ambientale, giuridico-economica permanente, presso l’Università del Salento, con cui ha organizzato attività convegnistiche con il Consiglio Superiore della Magistratura – Ufficio dei referenti per la formazione decentrata, presso la Corte d’Appello di Lecce.
E’ Direttore Scientifico del Master executive di II livello in “Banking, Financial and Insurance Law“, presso l’Università del Salento.
Avvocato iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Lecce, abilitato al patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori.
E’ stato Componente effettivo della Commissione giudicatrice del concorso per magistrati ordinari, bandito con D.M. 5 novembre 2014, e della Commissione esaminatrice del concorso per notai, indetto con D.D. del 21 aprile 2016 a membro della Commissione del Concorso bandito da Ivass, per l’assunzione di 15 esperti con orientamento nelle discipline giuridiche.
E’ Direttore Scientifico del Portale e della Rivista giuridica di Diritto del Risparmio, oltre che della Collana di Diritto bancario e finanziario, editore Pensa Multimedia.
E’ iscritto nell’Albo degli Arbitri della Camera Arbitrale per i contratti pubblici presso l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC). Ricopre incarichi di Commissario Giudiziale, Commissario Liquidatore e Curatore Fallimentare e di Arbitro su designazione del Tribunale, Amministrazioni Pubbliche e privati.