Laura ALBANESE
Nel 2013 si laurea in Giurisprudenza presso l’Università del Salento con il massimo dei voti, discutendo una tesi in Diritto Civile, qualificata particolarmente meritevole, relatrice la Prof.ssa Marilena Gorgoni.
Lo stesso anno vince la selezione per l’accesso alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali “V. Aymone” – presso cui conseguirà il diploma di specializzazione con il massimo dei voti, discutendo una tesi in DIritto Civile, relatore il Prof. Tommaso Vito Russo – e l’anno successivo il concorso per l’accesso al corso di Dottorato in “Diritto dei beni privati, pubblici e comuni: tradizione e innovazione nei modelli di appartenenza e fruizione” – XXX Ciclo dell’Università del Salento; nell’ambito del suo percorso post lauream ha svolto un periodo di ricerca e studio presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Siena, sotto la supervisione del Prof. Stefano Pagliantini.
Ha conseguito il Dottorato di Ricerca discutendo una tesi in Diritto Civile, con votazione eccellente con lode, tutor il Prof. Fernando Greco.
Cultore della materia di Diritto Privato e Diritto del Risparmio presso l’Università del Salento, attualmente è anche Assegnista di Ricerca e Professore a contratto di Istituzioni di Diritto Privato presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”; in precedenza, ha ricoperto il ruolo di Professore a contratto per gli insegnamenti di Diritto Privato e di Diritto Privato e dell’Impresa nell’Università degli Studi di Bologna e ha tenuto lezioni nell’ambito di Master e Scuole di Specializzazione per le Professioni Legali delle principali Università italiane.
È autrice di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche di fascia A e in opere collettanee, principalmente sui temi del diritto bancario/finanziario, del diritto dei consumatori e della responsabilità civile.
Dal 2015 è Avvocato ed è iscritta presso l’Ordine degli Avvocati di Lecce. Nell’ambito della sua professione, tra le altre cose, è stata inserita nell’elenco degli avvocati fornitori dei servizi di cui al Voicher 3I, quale consulente in proprietà industriale, ed è Membro esperto del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Puglia.
Dal 2020 è componente del Comitato editoriale di Diritto del Risparmio.
Consiglio Europeo – Orientamento generale sulla revisione della Direttiva sul credito al consumo.
Si allega l’Orientamento generale del Consiglio Europeo sulla revisione della...
Continua a leggereLa Suprema Corte sull’applicabilità dell’art. 117 cod. ass. priv. alle polizze contro gli infortuni (anche mortali).
Nota a Cass. Civ., Sez. III, 14 aprile 2022, n....
Continua a leggereMezzi aerei a pilotaggio remoto: occhi al di là dei limiti.
Rivista di Diritto del Risparmio Mezzi aerei a pilotaggio remoto:...
Continua a leggereLibertà di insegnamento e di coscienza religiosa del docente dissenziente: le Sezioni Unite sull’ostensione del crocifisso in aula.
Nota a Cass. Civ., Sez. Un., 9 settembre 2021, n....
Continua a leggere