7 min read

Il 5 maggio, per noi, sarà sempre una data differente, perché in questo giorno, nel 2020, è stato pubblicato il primo numero della nostra Rivista.  

Abbiamo deciso di festeggiare questo nostro quarto “compleanno” con le parole, i messaggi, i commenti di chi ha reso e rende tuttora la nostra Progettualità quello che è, ovverosia un network di notizie, approfondimenti, segnalazioni, idee, condivisioni e opinioni, pluralista e trasversale: le nostre Lettrici e i nostri Lettori, le nostre Autrici e i nostri Autori. Ringraziamo chi ha accolto il nostro invito, di condividere, oggi, la propria esperienza, “firmandoci” una dedica. 

Per ricambiare la fiducia, vogliamo mutuare, condividere e assumere quale personale auspicio le parole del Dott. Sergio Marchionne: «Migliorare sempre noi stessi è una parte fondamentale della nostra cultura. Non vivremo mai lo stesso giorno due volte, perché sappiamo che c’è sempre qualcosa che si può fare meglio. Non saremo mai compiacenti con i nostri risultati, perché l’unico approccio che conosciamo è guardare sempre in avanti, alla ricerca di nuovi e migliori risultati. Il nostro obiettivo finale, il vero traguardo, è sempre quello che ancora dobbiamo tagliare». 

E, allora, Buon Compleanno Rivista di Diritto del Risparmio.

Antonio Zurlo

Direttore editoriale Portale DR

Sono una vostra lettrice appassionata e ho tratto, dai vostri articoli, spunti di approfondimento molto utili e ben articolati, tali da sostenermi vostri nell’affrontare tematiche giuridiche nell’ambito del lavoro che svolgo. Complimenti per il lavoro svolto e grazie per supporto dato!
Valeria Simonelli
Vice Responsabile Filiale
La vostra Rivista è uno strumento indispensabile di aggiornamento della formazione, specie in materia di diritto dei mercati finanziari. Grazie!
Diritto del Risparmio, dalla sua nascita, si è presentato come un nuovo punto fermo della divulgazione giurisprudenziale, attestandosi nel corso degli anni come un progetto giovane, dinamico, di prospettiva e finalizzato allo studio, alla ricerca e all'apprendimento dei casi; punto di riferimento oramai nell'aggiornamento giuridico nazionale ed europeo. Ad maiora!
Rivista sempre aggiornata e densa di contenuti utili per la quotidiana attività dei professionisti del settore.
Lidia Rizzo
Avvocato
Da assidua lettrice e poi autrice di Diritto del Risparmio auguro molti di questi anni insieme a supporto di Tutti i Colleghi!
Diritto del Risparmio è ormai un punto di riferimento per ogni operatore del diritto bancario e finanziario. Attuale, veloce, puntuale, tempestivo e preciso come ogni utile strumento di lavoro deve essere. Una rivista ormai definitivamente entrata a pieno diritto tra le più importanti del diritto. Buon anniversario e avanti così!
Caro Team della Rivista di Diritto del Risparmio, in occasione del quarto anniversario della Rivista, desidero esprimere la mia gratitudine e ammirazione per il lavoro svolto. Partecipare all'attività redazionale non è solo stata un'opportunità di crescita professionale, ma anche un viaggio arricchente, attraverso le sfaccettature del diritto del risparmio, delle evoluzioni normative delle prassi e della giurisprudenza. La Rivista si è sempre distinta per l'approccio critico e innovativo verso tematiche complesse, fornendo ai lettori strumenti di riflessione e analisi non sempre immediatamente percettibili. Essere parte di questo team significa contribuire attivamente alla diffusione di una cultura giuridica che è pilastro fondamentale nella tutela del risparmio e nella promozione di una finanza etica e sostenibile. Ogni articolo, ogni tema trattato, riflette l'impegno e la passione di tutti coloro che collaborano con la progettualità. Auguro alla Rivista molti altri anni di successi e spero di continuare a contribuire a questo meraviglioso progetto.
Tanti auguri Diritto del Risparmio e grazie per l’appassionato lavoro svolto in questi primi anni di vita e per essere una preziosa voce di riflessione e approfondimento, libera e aperta a tutti. Seguo la Rivista sin dalle sue prime pubblicazioni e, a settembre, con immensa gioia, ho avuto il grande privilegio e onore di entrare a far parte del suo organigramma, dapprima, come Autrice e, pochi mesi fa, come componente del Comitato di Redazione. Ho avuto così la possibilità di “toccare con mano” tutta la professionalità, la passione, l’impegno, la dedizione di tutti: Direttore scientifico, componenti della Direzione, dei vari Comitati (scientifico, editoriale, di redazione), Autori e Autrici e di tutta la Redazione. A tutti Voi un grande grazie e tanti auguri! Un grazie speciale va all’infaticabile e straordinario Collega, Antonio Zurlo, Neodirettore editoriale, non solo per la grande fiducia che ha riposto in me, ma per tutto l’impegno, la passione, la dedizione che da sempre lo contraddistinguono, con l’augurio – e sono certa che sarà così - che il suo progetto editoriale possa crescere sempre più e raggiungere nuovi e sempre più ambizioni traguardi.
La mia esperienza con Diritto del Risparmio è cominciata qualche mese fa da un incontro di sinergie e preziose ambizioni. La cooperazione in team da parte di esperti giuristi che mettono a disposizione la propria conoscenza per creare un patrimonio giuridico condiviso è per me motivo di grande orgoglio. Un ringraziamento speciale al Prof. Avv. Greco e al Collega e amico Avv. Antonio Zurlo.
Un'opportunità di espressione. Un incontro di idee. Un continuo spunto di riflessione. Un costante aggiornamento. Un gruppo di persone che stimo e ammiro. Questo è per me Diritto del Risparmio. Grazie Prof. Greco e grazie Antonio Zurlo.
Un compleanno che insieme festeggio volentieri, in quanto, corrisponde al mio medesimo periodo di attività su LinkedIn, dove proprio questo prestigioso Osservatorio del Diritto mi ha dato la possibilità di conoscere, imparare, approfondire e di potermi confrontarmi, da un punto di vista tecnico, su diversi temi in ambito del diritto bancario, in particolare, su un mio cavallo di battaglia circa la verità celata nei nostri mutui, finanziamenti e leasing: la presenza di un anatocismo genetico, implicito ed occulto. L'analisi del piano di ammortamento non permette di meglio identificare la vera natura del debito residuo, quale montante composto, foriero di interessi composti e anatocistici; non si vede, eppure c'è. Un grazie e un sostegno convito alla Vostra pregevole iniziativa.
In occasione del quarto anniversario dalla fondazione della Rivista Diritto del Riparmio, come sua assidua lettrice, vorrei esprimere la mia personale testimonianza di grande stima al proposto format progettuale di livello e sostanza che nel tempo si è andato concretizzando sempre di più. La redazione nel corso di questi anni ha compiuto un ottimo lavoro nel fornire uno sguardo completo su tutti gli aspetti interdisciplinari connessi alla materia bancaria e finanziaria, dando voce a diversi punti di vista, con un unico obiettivo : proporre la risoluzione delle criticità inevitabilmente connesse alla realtà trattata. Gli approfondimenti personali apportati dai suoi autori aggiungono un livello di profondità ed entusiasmo che sicuramente contribuisce a suscitare nella rivista sempre maggior interesse da parte del pubblico. Da parte mia, l’augurio a tutta la redazione, per un avvenire proficuo e soddisfacente e per il raggiungimento di ulteriori traguardi importanti.
La Rivista di Diritto del Risparmio offre a tutti gli operatori di settore un costante, continuo e completo aggiornamento su tutte le novità normative e giurisprudenziali in ambito bancario, finanziario e assicurativo. Tale Rivista rappresenta per me un importante punto di riferimento, perché grazie a quest’ultima ho avuto la possibilità di confrontarmi con altri attori del mercato e di ascoltare voci autorevoli su temi attuali e di grande interesse. Sono grata a questa rivista per la possibilità di collaborazione che mi ha offerto. Il mio augurio è che tale Progettualità, concepita e portata avanti da veri professionisti, possa sempre costituire un tavolo di confronto e di dialogo tra tutti gli addetti ai lavori. Non mi resta che celebrare con la Rivista questi suoi 4 anni di vita!
A Diritto del Risparmio, resa grande in poco tempo, da chi non si Risparmia per il Diritto!
Un augurio sincero e di cuore a tutti coloro che animano, con il proprio sapere e la propria passione, questa rivista che è divenuta punto di riferimento e di confronto per gli studiosi e, come me, i “pratici” del settore. Grazie, allora, per il lavoro svolto fin qui. Con un auspicio: che esso possa continuare con la medesima dedizione. E ne sono certo! Ad maiora!

Prosit!

Seguici sui social: