Le FAQ del MASTER BFIL



6 min read

Master executive di II livello in “Banking, Financial and Insurance Law

 

Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università del Salento – Direttore Scientifico Prof. Fernando Greco

 

Le FAQ del MASTER BFIL

 

1. Chi potrà iscriversi al Master BFIL?

Possono presentare domanda di ammissione al Master coloro i quali siano in possesso dei titoli di studio indicati nell’allegata Scheda di Progetto, ovvero coloro che siano in possesso di titoli riconosciuti equipollenti dalla legge, ovvero di titoli equivalenti anche conseguiti presso Università straniere. Il titolo di studio richiesto per l’ammissione al Master dovrà essere posseduto alla data di avvio del Master. Sarà, pertanto, consentita la presentazione della domanda di ammissione con riserva a coloro che prevedano di laurearsi entro la data di avvio del Master che è indicativamente fissata nel 1 novembre 2021.

 

2. Entro quando si potrà presentare domanda di ammissione al Master BFIL?

La domanda dovrà essere compilata e trasmessa telematicamente entro e non oltre le ore 13 (ora italiana) del giorno 15 settembre 2021.

 

3. Come si può presentare la domanda di ammissione?

La presentazione della domanda va effettuata, a pena di esclusione, per via telematica. Occorrerà, a tal fine, utilizzare l’apposita procedura resa disponibile all’indirizzo https://studenti.unisalento.it. Per accedere alla procedura è necessario:

a) collegarsi al predetto sito web https://studenti.unisalento.it e selezionare, in alto a destra, nella voce MENU’, la lingua prescelta (italiano o inglese);

b) i candidati che non siano già registrati nel sistema dovranno procedervi cliccando nella sezione REGISTRAZIONE dell’AREA RISERVATA;

c) i candidati già registrati su Esse3 potranno accedere direttamente al Portale (accedendo da “Procedura di autenticazione – LOGIN”) ed effettuare l’accesso con le credenziali già in possesso.

I candidati stranieri potranno, invece, accedere al Portale tramite la voce “Registrazione per candidati stranieri” senza dover attivare lo SPID. Tutti gli altri candidati dovranno, invece, obbligatoriamente attivare lo SPID di livello 2. Le informazioni necessarie per l’attivazione di SPID sono reperibili al link https://www.spid.gov.it/richiedi-spid;

d) dopo aver effettuato l’accesso al Portale cliccare sulle seguenti voci: CONCORSI/IMMATRICOLAZIONI – TEST DI AMMISSIONE/CONCORSI – ISCRIZIONE CONCORSO. Occorrerà quindi selezionare, dalla lista concorsi, il Master a cui si intende partecipare e dopo aver letto attentamente il presente bando di selezione e la Scheda/e di Progetto allegata/e, inserire tutte le informazioni richieste dal sistema per la compilazione telematica della domanda di partecipazione. La procedura di cui al presente punto è condizione necessaria per essere ammessi al concorso;

e) compilare la domanda telematica di partecipazione al concorso in tutte le sue parti, allegando i file richiesti dal sistema in uno dei seguenti formati (pdf, jpg o tiff) e seguire le istruzioni.

La procedura di iscrizione telematica si conclude validamente con la stampa dal portale studenti della ricevuta della domanda di ammissione al concorso. Con la stampa della “domanda al test di ammissione”, all’esito del completamento della procedura telematica, il candidato può, pertanto, ritenere la domanda di partecipazione al concorso validamente trasmessa.

Ulteriori informazioni sono contenute nel Bando di ammissione.

 

4. E’ previsto un numero massimo di partecipanti?

, il massimo dei posti a disposizione è 40. Nell’ipotesi di superamento del numero massimo di iscritti, una commissione procederà alla valutazione delle domande pervenute e alla formazione delle graduatorie, sulla base dei seguenti criteri:

• Voto di laurea: 2 punti per ogni voto superiore a 100/110 per un totale di 20 punti e ulteriori 5 punti per la lode.

• Altri corsi di perfezionamento di durata annuale o superiore: fino a 10 punti.

• Altri corsi di perfezionamento di durata inferiore: 3 punti per ogni trimestre per un totale di 9 punti.

• Altra laurea triennale: 8 punti.

• Altra laurea quadriennale o specialistica: 12 punti.

• Abilitazioni: fino a 8 punti.

• Pubblicazioni: fino a 8 punti.

• Solo per i dipendenti di amministrazioni pubbliche o di aziende private, relazione del datore di lavoro in cui vengono esposte le motivazioni che supportano la candidatura, anche con riferimento alle particolari caratteristiche professionali del dipendente: fino a 20 punti.

 

5. Le lezioni saranno tutte “a distanza”?

, la didattica sarà erogata integralmente da remoto, tramite piattaforma online dell’Ateneo. Ciascun partecipante potrà seguire ogni appuntamento del Master BFIL direttamente dal proprio device personale.

 

6. Come sarà strutturato, orientativamente, il calendario delle lezioni?

Il Master BFIL avrà durata annuale (orientativamente, novembre 2021-novembre 2022). Le lezioni saranno calendarizzate con formula weekend, ovverosia venerdì pomeriggio-sabato mattina (salvo diverse e/o sopravvenute esigenze).

 

7. Quando inizieranno le lezioni del Master BFIL?

Nel mese di novembre 2021.

 

8. Come saranno coinvolte le 3 Autorità di Vigilanza, Banca d’Italia, Consob e IVASS?

Banca d’Italia, Consob e IVASS parteciperanno in veste docente ad alcuni moduli di insegnamento, ratione materiae.

 

9. Come è strutturato il piano didattico?

Il piano didattico del Master BFIL è strutturato in 7 moduli di insegnamento:

  1. Attività bancaria, finanziaria e assicurativa;
  2. Governance;
  3. Il sistema di vigilanza;
  4. Prodotti e servizi bancari, finanziari e assicurativi (a sua volta suddiviso in: I contratti bancari e finanziari; Prodotti e servizi dell’intermediazione finanziaria; I contratti e prodotti assicurativi);
  5. Informazione e trasparenza;
  6. Il contenzioso;
  7. Tech & Law.

 

10. È possibile l’iscrizione a ciascun singolo modulo di insegnamento?

, è ammessa l’iscrizione a singoli moduli didattici a coloro che siano in possesso del titolo necessario per l’iscrizione al Master. L’iscrizione ai singoli moduli comporta il riconoscimento dei relativi CFU, a fronte della partecipazione ad almeno l’80% delle ore di didattica e del superamento, con esito positivo, della prova intermedia prevista per il corrispondente modulo.

Il corrispettivo stabilito per l’iscrizione è fissato:

– in euro 265 per i moduli da 3 CFU (modulo C, D.2, D.3, G);

– in euro 350 per i moduli da 4 CFU (modulo A);

– in euro 530 per i moduli da 6 CFU (modulo B, D.1, E).

Possono essere ammessi a singoli moduli del Master, in qualità di uditori, i soggetti interessati, anche non in possesso del titolo di studio necessario per l’accesso al Master, con rilascio di un attestato di frequenza, a fronte di una partecipazione ad almeno l’80% delle ore di didattica e del versamento dell’importo innanzi indicato per l’iscrizione al singolo modulo di interesse.

 

11. Quale è il costo di partecipazione al Master BFIL?

La tassa di iscrizione è pari a 3500,00 euro, con la prima rata (di € 1.750,00) da pagarsi entro 10 gg. dalla data di pubblicazione della graduatoria sul Portale di Ateneo, e la seconda rata (di € 1.750,00) da pagarsi entro 120 gg. dalla data di inizio delle attività formative, su indicazione della Segreteria amministrativa del Master.

 

12. Sono previste delle prove intermedie e/o a conclusione di ciascun singolo modulo?

Alla conclusione di ogni macro-modulo, ovvero con diversa periodicità, può essere previsto un test a risposta multipla o la redazione di un breve elaborato, anche con modalità online. Possono essere previsti anche colloqui singoli o collettivi.

 

13. Quale è il monte ore complessivamente previsto?

Il monte ore complessivo preventivato, tra didattica frontale, studio individuale, stage, laboratori, project work, prove intermedie e finali, è pari a 1500 ore, per 60 CFU.

 

14. È previsto un obbligo minimo di frequenza?

Ai partecipanti è richiesto l’obbligo di frequenza di almeno l’80% delle attività didattiche, da rilevarsi mediante registro presenze cartaceo/rilevamento dei collegamenti alla piattaforma.

 

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito dell’Ateneo e del Dipartimento di Scienze Giuridiche, nelle rispettive sezioni dedicate all’offerta formativa post-lauream.

Iscriviti al nostro canale Telegram 👇

Ricerca avanzata


  • Categorie

  • Autori


  • Seleziona il periodo

Copy link
Powered by Social Snap