Responsabilità in tema di cassette di sicurezza.



1 min read

Nota a ABF, Collegio di Palermo, 1 dicembre 2020, n. 21517.

di Donato Giovenzana

 

La domanda della ricorrente è relativa al riconoscimento del proprio diritto ad ottenere il risarcimento per i danni subiti dai beni contenuti all’interno di una cassetta di sicurezza.

Dalla documentazione in atti risulta quanto segue.

Preliminarmente si rileva come l’esistenza di un contratto di locazione di cassetta di sicurezza non sia circostanza contestata.

Con riferimento all’eccezione relativa alla sussistenza, nel caso di specie, del caso fortuito ex art.1839 c.c. si premette come questo è costituito da un evento imprevedibile in quanto estraneo alla prestazione che la Banca si è obbligata a eseguire. Poiché la Banca si è obbligata a custodire la cassetta di sicurezza, essa è tenuta a predisporre ed applicare tutte le misure idonee a prevenire i rischi tipici che possono compromettere l’integrità di tali cassette, anche con riferimento all’idoneità dei locali in cui sono custodite. Fra tali rischi tipici rientra indubbiamente quello di allagamento dei locali. Pertanto per liberarsi dalla propria responsabilità l’Intermediario che custodisce una cassetta di sicurezza deve dare prova di aver predisposto e applicato tutte le misure idonee a prevenire e neutralizzare il rischio generato non solo da comportamenti umani ma anche naturali.

Nel caso di specie la Banca non ha dato prova che la cassetta fosse tecnicamente idonea a resistere per un ragionevole periodo di tempo all’allagamento dei locali in cui era custodita e pertanto non è configurabile un’ipotesi di caso fortuito. Quanto alla quantificazione del danno risultano agli atti, oltre alle foto del contenuto della cassetta, perizie di stima sia da parte di un orafo che di un tipografo. Per tanto il danno si ritiene provato, anche perché non contestato nel quantum da parte dell’intermediario, che non ha sollevato obiezioni alle stime prodotte.

 

 

Qui la decisione.

 

Ricerca avanzata


  • Categorie

  • Autori


  • Seleziona il periodo

Copy link
Powered by Social Snap