1 min read

Rivista di Diritto del Risparmio

 

Le proposte di riforma della legge “Confidi” contenute nel Disegno di legge annuale sulle piccole e medie imprese: il ddl n. 1484[*]

 

di Sacha BALSAMO TAGNANI ed  Elena Vittoria COLOMBO[**]

 

La vigente disciplina dei Confidi in Italia è rappresentata da un provvedimento legislativo relativamente datato e risalente a più di 20 anni fa. Trattasi, nel merito, dell’art. 13 del d.l. n. 269/2003 (c.d. “legge Confidi”). In più di 20 anni il sistema finanziario, nonché l’economia reale del Paese, ha subito svariati e molteplici evoluzioni date non solo da eventi non prevedibili (quali per esempio guerre, inflazione, pandemie globali) ma anche dall’evolversi di nuove forme di finanza alternativa e complementare a quella bancaria o finanziaria tradizionale.

 

 

_____________________________________

[*] Contributo approvato dai referee

[**] Sacha Balsamo Tagnani è Dottore di Ricerca all’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e Responsabile Legale presso Fintech e Società di Mediazione Creditizia. Elena Vittoria Colombo è specialista legale presso fintech e società di mediazione creditizia.

Seguici sui social: