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CONSOB e Banca d’Italia hanno pubblicato un documento riepilogativo, a fini informativi, delle competenze delle due Autorità per quanto concerne l’applicazione della nuova disciplina MiCAR.

In particolare, nel documento vengono richiamate le competenze attribuite a CONSOB

i) vigilanza in materia di trasparenza, correttezza dei comportamenti, ordinato svolgimento delle negoziazioni e tutela dei possessori di cripto-attività/clienti, con riferimento agli emittenti di ART e ai CASP; 

ii) vigilanza sui requisiti previsti dal MiCAR, relativi alla gestione di una piattaforma di negoziazione di cripto-attività, da chiunque svolta, nonché sui connessi profili di organizzazione e di esternalizzazione; 

iii) vigilanza in materia di offerta al pubblico e ammissione alle negoziazioni di crypto other-than

iv) product intervention sugli ART e sulle crypto other-than, quando necessario per assicurare la tutela degli investitori, l’ordinato funzionamento e l’integrità dei mercati delle cripto-attività; 

v) in tema di prevenzione e divieto degli abusi di mercato relativi alle cripto-attività; 

vi) in tema di contrasto alla prestazione di servizi su cripto-attività senza autorizzazione e di offerta di crypto other than in assenza di white paper notificato.

Del pari, le competenze ascritte a Banca d’Italia: 

i) vigilanza prudenziale e gestione delle crisi, con riferimento agli emittenti di token collegati ad attività (ART), agli emittenti di token di moneta elettronica (EMT) e ai prestatori di servizi per le cripto-attività (CASP);

ii) vigilanza in materia di trasparenza, correttezza dei comportamenti e tutela dei possessori di EMT con riferimento agli emittenti di tali cripto-attività;

iii) vigilanza per il contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo con riferimento ai CASP e agli intermediari bancari e finanziari che agiscano come emittenti di ART e EMT;

iv) product intervention sugli EMT nonché – quando necessario per assicurare la stabilità dell’insieme o di una parte del sistema finanziario – sugli ART e sulle cripto-attività diverse dagli EMT e dagli ART (cd. crypto other-than).

Si richiamano, inoltre, le competenze esclusive di Banca d’Italia, relative alla funzione di sorveglianza sul sistema dei pagamenti, ai sensi dell’art. 146 TUB.

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