In data 7 dicembre 2023 la CONSOB ha pubblicato la Delibera n. 22923 recante “Adozione del Regolamento sull’emissione e circolazione in forma digitale di strumenti finanziari” (di seguito, il “Regolamento”).
In particolare, il Regolamento dà attuazione all’art. 28, commi 1 e 2, del Decreto-legge 17 marzo 2023, n. 25 recante “Disposizioni urgenti in materia di emissioni e circolazione di determinati strumenti finanziari in forma digitale e di semplificazione della sperimentazione FinTech” convertito, con modificazioni, dalla Legge 10 maggio 2023, n. 52 (c.d. Decreto Fintech).
Il Regolamento definisce i principi e i criteri relativi alla formazione e alla tenuta dell’elenco dei responsabili del registro per la circolazione digitale di strumenti finanziari e alle relative forme di pubblicità; disciplina le modalità di presentazione della domanda di iscrizione dei responsabili del registro e la procedura per l’iscrizione nell’elenco, individuando le possibili cause di sospensione e richiedendo una relazione tecnica illustrativa che include un’analisi dei rischi; disciplina l’attività del responsabile stabilendo il contenuto minimo delle informazioni sulle modalità operative del registro.
Il Regolamento entrerà in vigore il giorno successivo alla data della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.