La CRD e la IFD stabiliscono che l’EBA e le Autorità di vigilanza raccolgano ed elaborino informazioni in materia di sistemi di remunerazione di banche e imprese di investimento. A questo scopo, le direttive attribuiscono all’EBA il compito di definire, in apposite Guidelines, le modalità di rilevazione di queste informazioni.
L’EBA ha dato attuazione a questo mandato pubblicando, il 30 giugno 2022, le Guidelines nn. 2022/06 (sull’attività di raccolta presso le banche e le imprese di investimento di informazioni riguardanti gli high earners), 2022/07 (sulla c.d. attività di benchmarking sulle banche)
e 2022/08 (la c.d. attività di benchmarking sulle imprese di investimento). Esse rappresentano una revisione degli Orientamenti già esistenti, volta a tenere conto delle novità in materia di compensi introdotte dalla c.d. CRD5 e dal Regolamento di esecuzione (UE) 2021/637 sull’informativa al pubblico, nonché dal nuovo quadro prudenziale per le imprese di investimento contenuto nel c.d. pacchetto IFR IFD.
La Banca d’Italia con la Comunicazione si conforma ai nuovi orientamenti dell’EBA.