La complessità crescente delle interazioni nel mercato e le ricadute sistematiche sull’autonomia privata.



1 min read

La complessità crescente delle interazioni nel mercato e le ricadute sistematiche sull’autonomia privata.

La decretazione emergenziale tra finalità impositiva e necessità di indirizzo degli operatori economici: l’art. 91 del D.L. 17 marzo 2020, n. 18 (decreto c.d. “Cura Italia”)[*]

 

A cura di Francesco Ribezzo

 

Si definisce autonomia quel «fenomeno per cui un soggetto crea la regola che poi potrà invocare, e cui sarà sottoposto». Nei limiti che ad essa impone l’ordinamento, la volontà dei consociati è produttiva di regole giuridicamente vincolanti. L’autonomia contrattuale, componente essenziale dell’autonomia privata, è il principio che consente ai soggetti di costituire, modificare o estinguere rapporti giuridici patrimoniali tramite negozi inter vivos . Potere di decidere della propria sfera giuridica personale e patrimoniale ma anche diritto di libertà e, quindi, diritto fondamentale della persona.

La natura degli interessi coinvolti ed i valori correlati, sottesi alle specifiche operazioni negoziali, ne costituiscono i plurimi fondamenti costituzionali nonché i connessi limiti. Se non v’è dubbio circa la possibilità di definire i regolamenti privati e gli autoregolamenti come fonti del concreto rapporto, il potere di autonomia deve conformarsi agli obiettivi primari della comunità, non costituendo essa stessa fonte autoreferenziale. Il negozio giuridico pone sì regole ma esse producono effetto solo se inserite nella suddetta gerarchia di livelli. All’interprete compete l’armonizzazione sul piano assiologico del sistema e la valutazione dell’atto di autonomia nell’assetto ordinamentale, in relazione alla persona umana e nei limiti consentiti dalla legalità costituzionale, al fine di individuare la norma del caso concreto.

_____________________

[*] Contributo approvato dai referee.

Seguici sui social:

 

Assicura il tuo…Risparmio!

dal 21 al 27 marzo 2022

Ricerca avanzata


  • Categorie

  • Autori

  • Seleziona il periodo

Copy link
Powered by Social Snap