Il diritto nell’era digitale



2 min read

Il diritto nell’era digitale

AA.VV.

Giuffrè Francis Lefbvre 2022

 

DESCRIZIONE.

L’intelligenza artificiale ha aperto uno scenario sino a qualche tempo fa sconosciuto, nel quale il diritto è chiamato a operare distinzioni e individuare limiti, così come a riconoscere interessi emergenti, ambiti di responsabilità e oggetti di tutela.

Nell’intento di fornire una prospettiva di indagine ampia e articolata, il volume, di chiara impronta interdisciplinare, prende innanzitutto in esame la Persona e la sua sfera di diritti e tutele, anche dopo la morte, senza dimenticare il baluardo del diritto all’oblio. Si approfondisce poi il concetto di Mercato, con le problematiche inerenti i contratti, l’intelligenza artificiale, lo smart contract, passando per la trattativa robotica, i token e la cripto-valuta. L’opera analizza inoltre l’importanza dello Stato e dell’Amministrazione pubblica, con le novità in materia di digitalizzazione e pubblici servizi.

Chiude la trattazione l’esame degli aspetti inerenti la Legalità e la Giustizia, quali ad esempio la responsabilità penale per danni da intelligenza artificiale o quella nei processi ad elevata automazione, la prova digitale nel processo civile e l’IA nei sistemi di ADR e ODR. In ambito di amministrazione della giustizia, si evidenzia l’impatto dell’IA, nel presente e soprattutto nel futuro, nel procedimento decisorio del giudice e nel ragionamento probatorio, ma anche nella prevedibilità della decisione e nel precedente nell’era digitale.

 

AUTORI.

A cura di: Giordano Rosaria, Panzarola Andrea, Police Aristide, Preziosi Stefano, Proto Massimo.

Collaboratore Volume: Azara Alberto, Baldassarre Antonio, Balti Alessandro, Bevivino Guglielmo, Bolognino Daniela, Bonafine Alessio Luca, Borgogno Roberto, Contaldi Gianluca, Corrado Anna, Corrias Massimo, De Propris Luigi, Fanelli Giuseppina, Fedele Ileana, Fiorella Antonio, Fiorelli Giulia, Gambino Alberto, Giordano Andrea, Giordano Rosaria, Greco Fernando, Licci Paola, Luparia Donati Luca, Macrina Antonio, Marchisio Sergio, Massi Silvia, Merone Aniello, Nastri Michele, Nava Gilberto, Nervi Andrea, Nicita Antonio, Orofino Angelo Giuseppe, Palazzo Massimo, Panzarola Andrea, Pesce Giovanni, Pilia Carlo, Piva Daniele, Police Aristide, Preziosi Stefano, Proto Massimo, Sacco Ginevri Andrea, Santagada Filomena, Sirgiovanni Benedetta, Spangher Giorgio, Tripodi Andrea Francesco, Tuccillo Raffaele, Tullini Patrizia, Valentini Vincenzo.

Iscriviti al nostro canale Telegram 👇

Ricerca avanzata


  • Categorie

  • Autori

  • Seleziona il periodo

Copy link
Powered by Social Snap