Master executive di II livello in “Banking, Financial and Insurance Law”: i loci argumentorum.



2 min read

Master executive di II livello in “Banking, Finacial and Insurance Law

I loci argumentorum del Master BFIL

 

QUIS – CHI

Possono presentare domanda di ammissione al Master BFIL tutti coloro i quali siano in possesso di:

  • laurea italiana conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti al D.M. n. 509/2009;
  • laurea italiana specialistica o magistrale con almeno 120 crediti formativi conseguiti;
  • titolo di studio universitario di durata biennale, conseguito successivamente a un titolo di studio universitario di durata triennale.

QUID – CHE COSA

Il Master BFIL è un master executive, di II livello, con un piano didattico strutturato in 7 moduli di insegnamento [Attività bancaria, finanziaria e assicurativa; Governance; Il sistema di vigilanza; Prodotti e servizi bancari, finanziari e assicurativi (a sua volta suddiviso in: I contratti bancari e finanziari; Prodotti e servizi dell’intermediazione finanziaria; I contratti e prodotti assicurativi); Informazione e trasparenza; Il contenzioso; Tech & Law], per complessive 1500 ore e 60 CFU (tra didattica frontale, studio individuale, stage, laboratori, project work, prove intermedie e finali).

UBI – DOVE

Il Master BFIL è organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università del Salento, ma ciascun partecipante potrà seguire tutte le lezioni dal proprio device personale: la didattica, infatti, sarà erogata integralmente da remoto.

QUIBUS AUXILIIS – CON QUALI MEZZI

Il costo di partecipazione è pari a euro 3500, pagabili in due rate.

CUR – PERCHE’

Il Master BFIL rappresenta una sorta di unicum nel panorama accademico nazionale. Il leitmotiv è l’approfondimento congiunto e trasversale delle tre materie d’elezione, diritto bancario, diritto finanziario e diritto assicurativo, sia dal punto di vista teorico-normativo, sia da quello più strettamente pragmatico-operativo. Il taglio volutamente executive (ovverosia professionalizzante) è sintomatico della volontà di offrire conoscenze e competenze, di alto livello, per una formazione immediatamente spendibile nel mondo delle professioni, per affrontare, comprendere e risolvere tutte le problematiche connesse agli aspetti legali, economici, finanziari e gestionali, propri di ciascun ambito lavorativo. Il piano didattico, strutturato in 7 moduli, unisce, senza soluzione di continuità tematiche più tradizionali alle nuove prospettive (normative, regolamentari e applicative) conseguenti alla digitalizzazione e all’innovazione tecnologica. 

Alcuni moduli saranno affidati, ratione materiae, a funzionari di Banca d’Italia, Consob e IVASS, per un’esclusiva opportunità di approfondimento da un punto di vista “privilegiato”.

QUOMODO – COME

La presentazione della domanda va effettuata, a pena di esclusione, per via telematica. A tal fine, occorrerà utilizzare l’apposita procedura resa disponibile all’indirizzo https://studenti.unisalento.it.

La domanda dovrà essere compilata e trasmessa telematicamente entro e non oltre le ore 13 (ora italiana) del giorno 15 settembre 2021.

QUANDO – QUANDO

Il Master BFIL rientra nell’offerta formativa post-lauream per l’A.A. 2021-2022. Avrà durata annuale e l’inizio delle lezioni è preventivato per novembre 2021.

**********

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell’Ateneo e del Dipartimento di Scienze Giuridiche, nella sezione dedicata all’offerta formativa post-lauream.

 

Iscriviti al nostro canale Telegram

Ricerca avanzata


  • Categorie

  • Autori

  • Seleziona il periodo

Copy link
Powered by Social Snap