Sul contenuto dei diritti informativi del cointestatario (nonchè coerede di c/c bancario cointestato) ex art. 119, comma 4, TUB.



1 min read

Nota a ABF, Collegio di Milano, 22 ottobre 2020, n. 18434.

di Donato Giovenzana

 

La ricorrente, oltre agli estratti conto del rapporto de quo, ha altresì richiesto alla banca convenuta, quale cointestataria del rapporto, “la documentazione eventualmente successiva al decesso, che ha comportato l’estinzione del conto corrente medesimo e di cui la cliente non ha mai ricevuto alcuna indicazione” .

Secondo il Collegio meneghino, tale richiesta è riconducibile all’art. 119, co. 4, TUB, e ad essa l’intermediario ha dato riscontro dichiarando di non disporre della documentazione relativa all’operazione di estinzione e fornendo soltanto alcune informazioni sull’operazione effettuata, ma senza indicare gli estremi del conto corrente di accredito ed anzi rimettendo al Collegio la valutazione della sussistenza o meno di un tale obbligo e, in caso affermativo, con quali modalità la comunicazione dovrebbe essere effettuata.

Per l’Abf milanese, non pare davvero contestabile che la ricorrente, in quanto cointestataria del conto da cui è stata tratta la provvista per effettuare l’operazione di accredito del saldo attivo su altro conto, abbia titolo ex art. 119, co. 4 cit. per avere copia della documentazione inerente a detta operazione, che non può non comprendere anche l’indicazione del beneficiario e del conto di destinazione, ove si tratti di un bonifico o di un giroconto e non di un prelievo in contanti con successivo e distinto versamento. Né, a questo fine, sembra necessario indicare particolari modalità di comunicazione, trattandosi soltanto di mettere a disposizione della ricorrente la documentazione richiesta o, a tutto voler concedere, di indicare in modo completo (data, importo, tipo di operazione, beneficiario, conto di destinazione) gli estremi dell’operazione.

 

Qui la decisione.

Ricerca avanzata


  • Categorie

  • Autori


  • Seleziona il periodo

Copy link
Powered by Social Snap