Disciplina applicabile per il corretto riconoscimento di BFP emesso nel 1984, in caso di decesso di uno dei due cointestatari.



1 min read

Nota a Cass. Civ., Sez. VI, 10 giugno 2020, n. 11137.

di Donato Giovenzana

 

Poste Italiane ha impugnato la sentenza della Corte di Appello di Milano – che ha ritenuto rimborsabile a vista il buono postale fruttifero cointestato anche ad uno solo dei cointestatari – in quanto, a suo avviso,  al contrario il pagamento del buono è possibile solo con quietanza congiunta e simultanea di tutti gli aventi diritto cioè cointestatari viventi ed eredi di quelli deceduti.   Secondo la Suprema Corte, premesso che il buono postale fruttifero per cui è causa è stato emesso nel 1984 e pertanto appare corretta la ricostruzione operata nella sentenza impugnata in ordine alla successione delle norme che regolano la materia ed all’applicabilità al caso della disciplina contenuta nel DPR 156/1973 ed art. 208 del regolamento di attuazione 256/1989 ( il quale prevede in via ordinaria che: “i buoni sono rimborsabili a vista presso l’ufficio di emissione per capitale ed interessi”), occorre tuttavia considerare che la sorella cointestataria del ricorrente era deceduta e che questa ipotesi non risulta regolata dalla normativa citata e deve essere risolta in base ai principi generali.   In assenza di specifica disciplina per il rimborso si applica quindi l’art. 187 comma 1 del regolamento di esecuzione approvato con il D.P.R. 256/89, anch’esso relativo ai libretti di risparmio postale, ma applicabile anche ai buoni postali fruttiferi per effetto del rinvio di cui all’art. 203, comma 1, del regolamento medesimo, secondo il quale:  

  • “Il rimborso a saldo del credito del libretto (…) cointestato anche con la clausola di pari facoltà a due o più persone, una delle quali sia deceduta, viene eseguito con quietanza di tutti gli aventi diritto”.

  Per il che, il ricorso proposto è risultato fondato ed accolto.

 

Qui la pronuncia.

Ricerca avanzata


  • Categorie

  • Autori


  • Seleziona il periodo

Copy link
Powered by Social Snap