DESCRIZIONE
Il nuovo volume sui Singoli Contratti, diretto dal Prof. D’Amico, si colloca come parte speciale del precedente volume, della serie de “I Tematici”, Contratto (pubblicato nel 2021, e da considerarsi come la parte generale del diritto contrattuale), secondo un approccio volto ad offrire voci tra loro complementari e quindi sapientemente correlate per garantire un approfondimento esaustivo e coerente. Infatti, tra la “parte generale” e la disciplina dei “singoli contratti” esiste un rapporto di reciproca necessaria complementarità.
Qual è il senso di una disciplina generale del contratto, a fianco della disciplina dei singoli contratti? L’esistenza di una “disciplina generale” del contratto apre la possibilità di utilizzare questo strumento per porre in essere operazioni nuove, idonee a soddisfare interessi che non troverebbero adeguata regolamentazione se ci si dovesse limitare ad adottare uno degli schemi “tipici” già esistenti e previsti. Creare uno schema contrattuale nuovo presuppone, per l’appunto, che esista una nozione generale di “contratto”.
La funzione specifica e principale della disciplina dei singoli contratti è, invece, quella di dettare la regolamentazione delle obbligazioni che scaturiscono dal contratto, e che ne definiscono l’oggetto; funzione che è estranea alle norme di “parte generale“.
In tale ottica il volume si caratterizza per la ricchezza di 69 voci che si addentrano nelle singole fattispecie contrattuali, analizzate in modo dettagliato, con specifiche declinazioni e collegamento con temi correlati.
Il volume muove dal contratto di Agenzia per poi passare alle voci dedicate all’Appalto, Assicurazione (profili generali), Assicurazione contro i danni, Assicurazione della responsabilità civile, Assicurazione sulla vita, ancora alle voci a corredo sulle clausole, come: Clausola d’interpretazione, Clausole di indicizzazione, Clausole di sostenibilità, Clausole sulla nullità del contratto, Clausole sul processo, Clausole sulla responsabilità patrimoniale.
Molta attenzione è dedicata ad ambiti settoriali quali: i contratti bancari (con voci su: anticipazione, apertura di credito, cassette di sicurezza, conto corrente, sconto); contratti dei consumatori (con voci sulle clausole vessatorie, i contratti a distanza, contratti negoziati fuori dai locali); ancora i contratti del mercato finanziario, i contratti di rete; i contratti relativi al Trasporto (profili generali, trasporto stradale, aereo, ferroviario, marittimo); e i contratti di Vendita (con patto di riscatto, di beni artistici e culturali, di partecipazioni sociali, immobiliari).
Si analizzano sia fattispecie “classiche” come le Locazioni di beni immobili, il Mandato, la Mediazione, il Mutuo, le Rendite, sia le tipologie che presentano profili di maggiore attualità come il Rent to buy, il Factoring, il Franchising, ecc. Dunque, il volume offre un panorama ampio, organico ed esauriente, come strumento fondamentale sia in sé per comprendere le problematiche e gli sviluppi dei singoli contratti, sia a complemento delle voci che nel precedente volume analizzano il sistema del Contratto in genere, con l’obiettivo di attraversare questa complessità, fornendo una mappa aggiornata e (per quanto possibile) completa, che serva da orientamento per lo studioso e per l’operatore pratico.