1 min read

Si allega la nota di aggiornamento sulla vicenda del Gruppo FWU, pubblicata dall’Autorità di Vigilanza lussemburghese (Commissariat Aux Assurance), in data 6 dicembre u.s.

*****

Il 1° dicembre 2024, il tribunale distrettuale di Monaco (Amtsgericht München) ha disposto l’apertura di una procedura di insolvenza (Eröffnung des Insolvenzverfahrens) nei confronti della FWU AG e ha nominato Maître Ivo-Meinert Willrodt (PLUTA Rechtsanwalts GmbH) curatore fallimentare (Insolvenzverwalter).

Il 19 luglio 2024 il tribunale distrettuale di Monaco aveva già disposto l’apertura della fase provvisoria di insolvenza. All’epoca, il tribunale aveva nominato anche Maître Ivo-Meinert Willrodt quale curatore fallimentare provvisorio (vorläufiger Insolvenzverwalter) di FWU AG.

Si ricorda che FWU AG è la società madre dell’impresa di assicurazione FWU Life Insurance Lux S.A..

Quest’ultima ha tuttavia personalità giuridica indipendente da FWU AG, nonché un proprio patrimonio e un’amministrazione separata da quella di FWU AG.

Nell’ambito dell’apertura della suddetta procedura di insolvenza, i creditori di FWU AG, tra cui in particolare FWU Life Insurance Lux S.A., saranno tenuti a presentare le dichiarazioni dei loro crediti.

Per quanto riguarda FWU Life Insurance Lux S.A., lo scopo della dichiarazione è, tra l’altro,, quello di consentirle di ripristinare la copertura delle sue passività assicurative e di finanziare un piano di rimedio per i contraenti che sono stati oggetto di mis-selling.

Va osservato che l’apertura della procedura di insolvenza di FWU AG non ha alcun impatto sulla situazione di sospensione dei pagamenti (sursis de paiement) di FWU Life Insurance Lux S.A.

Seguici sui social: