1 min read

di Nadia Denisi

Avvocato e PhD

La Guida illustra le aspettative delle autorità di vigilanza in materia di governance gestione dei rischi e condivide le migliori prassi del settore.
La Guida delinea i prerequisiti per un’efficace aggregazione dei dati sui rischi e per la segnalazione dei rischi, al fine di assistere le banche nel rafforzamento delle loro capacità, sulla base delle buone pratiche osservate nel settore. La Guida intende specificare e rafforzare le aspettative delle autorità di vigilanza in questo campo, tenendo conto dei Principi per un’efficace aggregazione e segnalazione dei dati di rischio del Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria (BCBS 239). Il documento integra e non sostituisce le indicazioni già fornite dal 2016 nelle comunicazioni pubbliche e nelle attività di vigilanza specifiche degli istituti.
Capacità adeguate in quest’area sono ancora un’eccezione e le banche devono migliorare i loro quadri di aggregazione dei dati sul rischio, anche alla luce dei principi del Comitato di Basilea. Ci si aspetta che le banche intensifichino e concludano tempestivamente i loro sforzi per migliorare il quadro di governance e il processo di gestione dei dati.
La Guida fa parte di una strategia più ampia volta a garantire che le banche sottoposte a vigilanza compiano progressi sostanziali nel porre rimedio alle carenze strutturali individuate nell’aggregazione dei dati di rischio.
La Vigilanza bancaria della BCE ha individuato aree importanti per una solida governance e per processi efficaci di identificazione, monitoraggio e segnalazione dei rischi. Nella Guida sono state individuate sette aree chiave:
1) la responsabilità dell’organo di gestione di una banca;
2)l’ambito di applicazione del quadro di governance dei dati;
3) i ruoli e le responsabilità chiave per la governance dei dati;
4) l’implementazione di un’architettura di dati integrata a livello di gruppo;
5)l’efficacia dei controlli sulla qualità dei dati;
6) la tempestività del reporting interno sui rischi;
7) i programmi di implementazione.
La gestione e l’aggregazione efficaci dei dati relativi al rischio sono essenziali per un solido processo decisionale e una solida governance del rischio. Ciò vale per i dati utilizzati per indirizzare e gestire le banche, sia a livello strategico che operativo, nonché per i dati utilizzati per la gestione del rischio e per le segnalazioni finanziarie e di vigilanza.

Seguici sui social: