Banca d’Italia – Mercati, infrastrutture, sistemi di pagamento n. 1/2021.



1 min read

La Banca d’Italia ha pubblicato “TIPS -TARGET Instant Payment Settlement“, il primo numero della nuova collana “Mercati, infrastrutture, sistemi di pagamento“, che nasce con l’intento di contribuire alla diffusione della conoscenza sul funzionamento dei mercati e dei sistemi di pagamento e di promuoverne il dibattito e la riflessione tra gli operatori specializzati della Pubblica amministrazione, delle Università e dei centri di ricerca, dei cittadini.

Le pubblicazioni della nuova collana avranno carattere sia divulgativo, rivolte prevalentemente a un pubblico non specialistico, sia di approfondimento su tematiche di frontiera per gli specialisti dell’innovazione tecnologica e finanziaria.

Il primo numero è dedicato agli istant payment e alla piattaforma TIPS, per la quale la Banca d’Italia ha il ruolo di gestore unico per tutto l’Eurosistema. TIPS può contribuire a superare la frammentazione del mercato europeo dei pagamenti al dettaglio e permettere l’estensione dei pagamenti istantanei.

 

Qui il documento.

Ricerca avanzata


  • Categorie

  • Autori


  • Seleziona il periodo

Copy link
Powered by Social Snap