Con comunicato in data odierna, CONSOB informa dell’inizio della fase operativa del supporto alle imprese sulla sostenibilità con nuovi strumenti e formazione online. Il Tavolo per la finanza sostenibile mette a disposizione nuovi strumenti per facilitare il dialogo tra PMI e banche sui temi ESG (ambiente, sociale e governance).
Istituito nel 2022 presso il MEF, il Tavolo – che comprende anche Mase, Mimit, Banca d’Italia, Consob, Ivass e Covip – ha l’obiettivo di favorire l’uso di capitali privati per sostenere la transizione ecologica dell’Italia, in linea con gli impegni europei e internazionali.
Nel 2024 i gruppi di lavoro del Tavolo per la finanza sostenibile, come evidenzia la Relazione Annuale 2024 – pubblicata in data odierna – hanno migliorato la qualità e l’accessibilità dei dati su rischi climatici, fisici ed energetici, sviluppato strumenti comuni per semplificare lo scambio di informazioni ESG tra PMI e intermediari e rafforzato le iniziative volte a ridurre il divario di protezione assicurativa contro le calamità naturali.