Francesca BUTTAZZO
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Lecce con tesi in diritto processuale civile, dal titolo “La sospensione del processo esecutivo”.
Avvocato del Foro di Lecce, ha esercitato la professione forense fino a gennaio 2018 occupandosi prevalentemente di diritto civile, diritto di famiglia, diritto bancario e finanziario. Nel 2016 ha frequentato la scuola di preparazione per il concorso in magistratura e nel febbraio 2018 è stata assunta in Banca d’Italia in qualità di Expert in discipline giuridiche ed è stata assegnata alla Segreteria Tecnica del Collegio ABF di Napoli, dove è rimasta fino a settembre 2020.
Nell’ottobre 2020 è stata assegnata in amministrazione centrale, alla Divisione Gestione degli esposti del Servizio Tutela individuale dei clienti, collocato presso il presso il Dipartimento TEF (Tutela della clientela ed educazione finanziaria). Si occupa di esposti privatistici di vigilanza e, tra l’altro, coordina e presta supporto all’attività delle filiali della Banca d’Italia. Svolge analisi ed approfondimenti inerenti la normativa di trasparenza seguendo, in particolare, il credito fondiario, il credito al consumo, i servizi di pagamento, le truffe on line. Cura, inoltre, gli approfondimenti sulle questioni pregiudiziali innanzi alla Corte di Giustizia e monitora gli orientamenti della giurisprudenza di legittimità e di merito in materia bancaria e finanziaria.