L’Agenzia delle Entrate ha emanato il Provvedimento n.372380 del 30 settembre 2024, con il quale ha reso operativa la nuova procedura per la firma digitale dei Processi Verbali di Constatazione (cd. PVC), in ottemperanza a quanto stabilito dall’art.38-bis, comma 2, del D.P.R. n.600/1973.
In sintesi, i verbali redatti durante i controlli fiscali dell’Agenzia delle Entrate possono essere firmati digitalmente.
- Contribuenti CON firma digitale
Il verbale viene inviato, dall’indirizzo e-mail istituzionale del funzionario incaricato, all’indirizzo di posta elettronica – anche ordinario – del contribuente (il quale può indicare altresì un domicilio digitale).
Dopo la sottoscrizione digitale, il contribuente deve restituire il documento firmato al funzionario dell’Agenzia tramite e-mail.
Il funzionario appone poi la propria firma digitale, protocolla il documento e lo trasmette all’indirizzo digitale del contribuente, se presente in elenchi pubblici.
Se il contribuente non dispone di una PEC, può richiedere che il verbale venga inviato al proprio delegato.
In mancanza di un indirizzo PEC o di una richiesta in tal senso, viene consegnata al contribuente, di persona o tramite A/R, una copia conforme cartacea del verbale, con relativo contrassegno elettronico.
- Contribuenti SENZA firma digitale
Il contribuente riceve direttamente il verbale su cui apporrà la propria firma autografa.
Il personale dell’Agenzia produce una copia digitale certificata del documento cartaceo, firmandolo digitalmente. (NB: questo documento costituirà l’originale informatico!)
Il verbale, completo di tutte le firme, viene protocollato, e una copia cartacea conforme viene consegnata al contribuente con le stesse modalità sopra previste.
In tal caso il rifiuto deve essere annotato nel verbale, specificandone i motivi.
Il personale può firmare digitalmente il documento e consegnarlo con le modalità già previste.
Se il contribuente rifiuta altresì di ricevere il verbale, una copia cartacea del documento firmato digitalmente viene inviata al domicilio fiscale tramite raccomandata o, se disponibile, il documento viene trasmesso via PEC.