1 min read

di Luca De Laurentiis

Praticante avvocato

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, del 28 novembre 2023, il testo della Direttiva 2023/2673/UE, che modifica la Direttiva 2011/83/UE per quanto riguarda i contratti di servizi finanziari conclusi a ndistanza e abroga la direttiva 2002/65/CE.

Nel dettaglio, la nuova Direttiva introduce nuove disposizioni per i contratti di servizi finanziari conclusi tramite telefono o online, sotto forma di un capo della direttiva sui diritti dei consumatori, che proteggono questi ultimi in tutto ciò che concerne le pratiche commerciali.
Inoltre, viene semplificato anche il quadro legislativo, e alcuni articoli della direttiva sui diritti dei consumatori verranno applicati anche ai servizi finanziari venduti a distanza.

Ancora, il testo della nuova Direttiva è volto a chiarire l’ambito di applicazione e la funzione di rete di sicurezza per c ciò che riguarda i servizi finanziari; si migliorano le norme in materia di comunicazione delle informazioni e si rendono anche più moderni gli obblighi informativi precontrattuali (consentendo agli Stati membri di adottare norme nazionali più stringenti); viene stabilito il diritto del consumatore a richiedere l’intervento umano su siti che utilizzano i servizi di consulenza automatizzati e di aiuto alla clientela (cc.dd. robo-advice e chat box); altresì, viene facilitato l’esercizio del diritto di recesso da tali contratti conclusi a distanza con una funzione di recesso facilmente reperibile nella interfaccia del prestatore di
tali servizi; infine, sarà introdotta una protezione aggiuntiva per il consumatore contro i cc.dd. dark pattern, cioè quell’interfaccia utente progettata al fine di indurre lo stesso a compiere azioni non preventivate, come l’acquisto di prodotti che non si voleva.

Seguici sui social: