In data 9 ottobre 2023 è stata pubblicata, sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana, la Legge 9 ottobre 2023, n. 136 di conversione del D.L. 10 agosto 2023, n. 104, recante disposizioni urgenti a tutela degli utenti, in materia di attività economiche e finanziarie e investimenti strategici.
In particolare, l’art. 12-bis della Legge 136 apporta modifiche al D.lgs. 21 novembre 2007, n. 231 concernente la prevenzione dell’utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo. Più precisamente, sono apportate le seguenti modificazioni:
- è previsto che i soggetti obbligati assicurino che le procedure adottate ai fini della mitigazione del rischio di riciclaggio non escludano, in via preventiva e generalizzata, determinate categorie di soggetti dall’offerta di prodotti e servizi esclusivamente in ragione della loro potenziale elevata esposizione al rischio di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo;
- viene precisato che i soggetti obbligati, oltre a dimostrare che le misure di adeguata verifica adottate sono adeguate al rischio rilevato, devono dimostrare che le stesse sono basate su informazioni aggiornate.