OIC – Principio contabile OIC 35 sugli Enti del Terzo Settore (ETS).



1 min read

Con comunicato ufficiale, il Consiglio di Gestione dell’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) ha informato di aver approvato il principio contabile OIC 35, finalizzato a recepire le specificità del settore italiano no-profit nei loro bilanci.

L’OIC 35 disciplina i criteri per:

i) la presentazione dello stato patrimoniale, del rendiconto gestionale e della relazione di missione degli enti del Terzo Settore, con particolare riguardo alla loro struttura e al loro contenuto;

ii) la rilevazione e valutazione di alcune fattispecie tipiche degli enti del Terzo Settore. Sono state espressamente indicate le specificità degli enti degli ETS per le quali le regole contabili ordinarie avrebbero fornito una rappresentazione contabile non appropriata con la finalità non lucrativa degli ETS e la normativa di riferimento prevista per i loro bilanci.

Per converso, per tutte le altre operazioni, per le quali non è stata prevista una disciplina specifica, si applicano le regole ordinarie di rilevazione e valutazione dei principi contabili OIC in vigore.

 

Qui il comunicato.

Qui il principio contabile.

Iscriviti al nostro canale Telegram 👇

Ricerca avanzata


  • Categorie

  • Autori

  • Seleziona il periodo

Copy link
Powered by Social Snap