Il legittimario pretermesso non è chiamato alla successione e può acquistare i suoi diritti solo dopo l’esperimento delle azioni di riduzione o di annullamento del testamento.



1 min read

Nota a ABF, Collegio di Milano, 30 marzo 2021, n. 8708.

di Donato Giovenzana

 

Con testamento olografo il de cuius aveva istituito come eredi i due figli, odierni ricorrenti, escludendo una terza legittimaria, ancora minorenne.

La banca informava gli eredi della necessità di ottenere anche il consenso della legittimaria, con le modalità previste dalla legge stante la minore età, per procedere allo svincolo delle somme giacenti sul conto corrente del de cuius.

Il Collegio rileva che i ricorrenti, nell’allegare atto di notorietà, dichiarazione di successione e verbale di pubblicazione del testamento, hanno prodotto documentazione idonea a dimostrare la propria qualità di eredi testamentari del de cuius.

Appare pertanto ingiustificato il rifiuto della banca di dare corso alla richiesta di svincolo di tutte le somme giacenti sul conto, tenuto altresì conto

  • da un lato che anche il singolo coerede è legittimato a far valere avanti all’ABF i credito del de cuius caduto in successione sia limitatamente alla propria quota, sia per l’intero senza che l’intermediario resistente possa eccepire l’inammissibilità del ricorso deducendo la necessità del litisconsorzio né richiedere la chiamata in causa degli altri coeredi (così Collegio di Coord. decisione n. 27252/2018);

  • dall’altro lato, che il legittimario pretermesso non è chiamato alla successione per il solo fatto della morte del de cuius, potendo acquistare i suoi diritti solo dopo l’esperimento delle azioni di riduzione o di annullamento del testamento (cfr. Cass. 22 agosto 2018, n. 20971).

Pertanto, l’Abf milanese ha riconosciuto nel caso di specie il diritto dei ricorrenti allo sblocco dell’intero ammontare delle somme giacenti sul conto intestato al de cuius.

 

 

Qui la decisione.

 

Iscriviti al nostro canale Telegram 👇

Ricerca avanzata


  • Categorie

  • Autori


  • Seleziona il periodo

Copy link
Powered by Social Snap