Banca d’Italia – I pagamenti nel commercio elettronico: una mappa per orientarsi.



1 min read

In data odierna, Banca d’Italia ha pubblicato un documento, “I pagamenti nel commercio elettronico: una mappa per orientarsi“, con la precipua finalità di migliorare la conoscenza degli strumenti di pagamento elettronici utilizzabili per gli acquisti online e degli operatori che li offrono, con lo scopo di favorirne un maggiore e più consapevole utilizzo.

Il quadro normativo in materia di servizi di pagamento è stato modificato dal D.lgs. n. 218/2017, di recepimento della PSD2, con l’introduzione di servizi di pagamento innovativi e il rafforzamento dei presidi di sicurezza, soprattutto a supporto dell’operatività online e dell’e-commerce.

Il testo presenta una struttura modulare, concepita con diversi livelli di approfondimento: un primo livello, più descrittivo, è diretto a coloro che hanno esigenze informative di base e illustra, per ciascuna modalità di pagamento, le condizioni di funzionamento degli strumenti, le tutele, i diritti e gli obblighi delle parti; un secondo livello, più dettagliato, è pensato per soddisfare esigenze informative più articolate. La fruizione è agevolata dalla presenza di un glossario e di un’appendice contenente i riferimenti normativi richiamati nel testo.

 

Qui il documento.

Ricerca avanzata


  • Categorie

  • Autori


  • Seleziona il periodo

Copy link
Powered by Social Snap