FUTURE BLEND presenta
ROME POLICY FORUM 2026
Innovazione, Capitale e Fiducia: l’Europa nel mercato degli Asset Digitali.
Tra i partecipanti: MEF, CDP, Banca d’Italia, ABI e Politecnico di Milano insieme a banche, fintech e operatori del settore.
Il Forum è patrocinato dal Parlamento Europeo, AssoFintech e AssoCASP.
Milano, gennaio 2026 – Con l’entrata in vigore di MiCAR e l’accelerazione del mercato degli Asset Digitali, l’Europa entra in una fase decisiva per il futuro dei pagamenti. In questo scenario, Future Blend – Hub della Finanza Futura promuove il Rome Policy Forum 2026, in programma mercoledì 4 febbraio a Roma presso la Sala Salvadori della Camera dei Deputati.
Patrocinato dal Parlamento Europeo, AssoFintech e AssoCASP e realizzato in collaborazione con Sandwich Club, l’evento riunisce rappresentanti delle istituzioni, del sistema finanziario, delle fintech e del mondo accademico per un confronto ad alto livello su come stablecoin, Euro Digitale, tokenizzazione e finanza programmabile stiano trasformando infrastrutture monetarie e finanziarie europee.
Il Forum nasce per favorire un dialogo concreto tra policy maker, regolatori e operatori di mercato sulle prospettive di sviluppo dell’ecosistema europeo degli asset digitali, in un equilibrio strategico tra innovazione, fiducia, stabilità e competitività europea.
“Stablecoin, euro digitale e finanza programmabile non sono più scenari futuri: stanno già ridisegnando pagamenti, infrastrutture e modelli di fiducia. Con il Rome Policy Forum 2026 Future Blend mette attorno allo stesso tavolo chi guida il cambiamento e chi lo implementa, perché oggi più che mai serve chiarezza, allineamento e concretezza. Il nostro obiettivo è contribuire a costruire una cultura condivisa dell’innovazione finanziaria europea, capace di tradursi in scelte operative e impatto reale” dichiara Sara Noggler, Fonder & Strategist Future Blend.
Marco Folcia, Partner PwC Italia, Financial Services Transformation Leader commenta: “Supportiamo Rome Policy Forum 2026 perché la riteniamo un’iniziativa cruciale per approfondire l’impatto di MiCAR sull’ecosistema degli asset digitali. Con stablecoin, euro digitale e tokenizzazione che stanno ridefinendo pagamenti e infrastrutture finanziarie, il Forum rappresenta un’opportunità unica per allineare regolatori, istituzioni e operatori su strategie di azione concrete. I nostri esperti di PwC Italia Stefano Rossi sul mercato delle stablecoin, Paolo Gusmerini sull’ecosistema dell’euro digitale, contribuiranno al dibattito delle idee sul tema con insight pratici in merito allo scenario europeo, con un focus sull’Italia.”
Tra i principali obiettivi dell’appuntamento:
- Posizionare l’Italia come hub europeo per l’innovazione finanziaria digitale nel contesto post-MiCAR;
- Facilitare il dialogo istituzionale tra regolatori, policy makers e operatori di mercato su tematiche strategiche quali stablecoin, euro digitale e tokenizzazione;
- Contribuire alla definizione delle linee guida operative per l’implementazione delle infrastrutture digitali nel sistema finanziario italiano;
- Promuovere best practices e casi d’uso concreti per l’adozione dell’euro digitale e degli asset tokenizzati.
I protagonisti della giornata
Dopo l’apertura istituzionale da parte di un rappresentante del Ministero dell’Economia e delle Finanze, la mattinata entrerà nel vivo con l’Opening Lecture di Gimede Gigante – Università Bocconi dedicata a come l’Europa può competere nell’era del denaro digitale, tra innovazione, capitale e fiducia.
Il confronto sarà articolato in tre panel di approfondimento.
Il Panel 1 metterà al centro infrastrutture e sviluppo del mercato delle stablecoin, con focus su implementazione MiCAR, licensing e infrastrutture tecniche. Al dibattito parteciperanno: Stefano Rossi – PwC Italia, Orlando Merone – OSL PAY, Matteo Valenti – Bancomat S.p.a, e Luca Colombo – UniCredit. Il confronto sarà moderato dalla giornalista Janina Landau, Responsabile della sede di Roma di Class CNBC.
A seguire, Nicola Branzoli – Banca d’Italia terrà la Special Lecture: Euro Digitale dedicata a visione strategica e roadmap operativa.
Il Panel 2, dedicato al tema “Costruire l’ecosistema dell’Euro Digitale”, approfondirà allineamento degli stakeholder, incentivi all’adozione e casi d’uso. Con la moderazione di Janina Landau, il confronto coinvolgerà: Paolo Gusmerini – PwC Italia, Valeria Portale – Politecnico di Milano, Vittorio Tortorici – MEF Ministero dell’Economia e delle Finanze, Savino D’Amico – Intesa Sanpaolo, e Francesco Insabato – ABI.
Il Panel 3 sarà dedicato ai mercati istituzionali degli asset digitali, con focus su infrastrutture, custodia e tokenizzazione. Moderato da Marco Folcia – PwC Italia, parteciperanno al dibattito: Fabrizio Venettoni – CDC Cassa Depositi e Prestiti, Mauro Pernigo – Intesa Sanpaolo, Brunello Rosa – Studio Rosa & Roubini, e Alessandro Bruno Bossio – Wirex.
Le conclusioni saranno affidate all’On. Giulio Centemero, Commissione Finanze Camera dei Deputati.
*****
In un contesto europeo in rapido cambiamento, il Rome Policy Forum 2026 intende offrire un momento di confronto concreto per trasformare regole, visioni e innovazione in scelte operative e percorsi condivisi.
Future Blend
Future Blend è un ecosistema dedicato alla finanza digitale, nato per aprire uno spazio di dialogo concreto e strutturato – a imprese, istituzioni, operatori finanziari e mondo accademico – e offrire strumenti per orientarsi in un momento decisivo per il futuro dei pagamenti in Europa.
Il progetto, ideato da Sara Noggler, esperta di finanza digitale e strategie di innovazione nei sistemi di pagamento, nasce in collaborazione con PwC Italia, Wirex, Hodli e Politecnico di Milano.
Future Blend si sviluppa attraverso un percorso di iniziative di confronto, approfondimento e collaborazione, contribuendo alla costruzione di una cultura condivisa dell’innovazione finanziaria utile a orientare scelte pubbliche e private verso il futuro.
*****
Per informazioni alle aziende: Sara Noggler – mob. 392 3486335 – mail: sara.noggler@polyhedrahouse.com
Ufficio stampa Future Blend: Barbara Robecchi – mob. 347 7892234 – mail: barbara@studiorobecchi.com
Seguici sui social:
Info sull'autore