In data 16 novembre 2023 è stata pubblicata la policy in materia di richieste di patrocinio e autorizzazione all’utilizzo del logo della CONSOB, unitamente al relativo modulo di richiesta da compilare online.
La policy sancisce i principi generali e i requisiti necessari per la concessione del patrocinio e indica le ipotesi di esclusione dalla concessione del patrocinio e dall’autorizzazione all’utilizzo del logo.
Il patrocinio rappresenta una forma simbolica di adesione a eventi e attività non direttamente organizzati dalla CONSOB, oltre che una manifestazione di apprezzamento per l’apporto che gli stessi determinano agli obiettivi istituzionali dell’Autorità.
Le iniziative per cui si chiede il patrocinio e/o l’autorizzazione all’utilizzo del logo possono essere presentate alla CONSOB da soggetti pubblici o privati che, in forza del loro rilievo istituzionale, scientifico, economico, sociale, culturale, notorietà, diano garanzia di affidabilità, serietà, correttezza e validità della proposta.
La concessione del patrocinio e/o l’autorizzazione all’utilizzo del logo sono a titolo gratuito e sono concessi per tutta la durata di singole iniziative, ma non si estendono per analogia ad altre iniziative analoghe o affini.