2 min read

Diritto del Risparmio apre la selezione di contributi, commenti e note a sentenza, invitando Dottori in Giurisprudenza, Accademici, Professionisti a presentare al Comitato di Direzione articoli scientifici inediti, in diritto bancario, finanziario e assicurativo.

 

Termine dell’iniziativa.

Tutti i contributi dovranno essere inviati, assieme a un breve curriculum vitae et studiorum, entro il 30 aprile 2020.

 

Linee guida redazionali.

I contributi dovranno essere:

  • redatti in lingua italiana o inglese;
  • preferibilmente accompagnati da un breve abstract in lingua inglese e da 5 parole chiave;
  • in formato Microsoft Word (Doc., Docs.);
  • necessariamente corredati da riferimenti bibliografici, mediante l’inserimento di note a piè di pagina.

Le note a sentenza, a pena di irricevibilità, dovranno essere necessariamente accompagnate dal testo integrale del pronunciamento.

 

Modalità di invio.

Gli articoli dovranno essere inviati all’indirizzo istituzionale della Rivista: redazione.dirittodelrisparmio@gmail.com.

 

Modalità di revisione.

Tutti i contributi saranno soggetti a una valutazione preliminare da parte del Comitato di Direzione e dal Comitato di Redazione e, in caso di esito positivo, saranno pubblicati nelle apposite sezioni online della Rivista, dandone comunicazione all’Autore.

I contributi giudicati particolarmente meritevoli per la completezza e l’aggiornamento dell’apparato bibliografico – giurisprudenziale, la coerenza del metodo, l’utilità e l’innovatività dell’approfondimento, saranno sottoposti a un processo di doppio referaggio cieco, da parte di due Componenti del Comitato Scientifico e, in caso di valutazione favorevole, saranno pubblicati nella Rivista.

In esito alla procedura di valutazione e/o di referaggio, nel caso di valutazione favorevole con riserva, sarà chiesto all’Autore di apportare le opportune modifiche, necessarie ai fini della pubblicazione del contributo.

 

Per ulteriori chiarimenti, nonché per aggiornamenti in merito all’iniziativa, si potrà consultare il sito della Rivista, le pagine Facebook e Linkedin, nonché scrivere a redazione.dirittodelrisparmio@gmail.com.

 

 

Qui le indicazioni della Call for papers in formato pdf.