In data 24 aprile 2024 l’EBA ha posto in consultazione una proposta di Regulatory Technical Standards (RTS) sul metodo per identificare il principale fattore di rischio di una posizione e per determinare se un’operazione rappresenta una posizione lunga o corta ai sensi del Regolamento (UE) n. 575/2013 relativo ai requisiti prudenziali per gli enti creditizi (c.d. CRR).
In particolare, il CRR prevede alcune deroghe per il calcolo dei requisiti patrimoniali in relazione ai rischi di mercato e di controparte.
Tali deroghe riguardano gli istituti con un portafoglio di negoziazione di dimensioni ridotte (art. 94 del CRR), l’utilizzo di metodi semplificati per il calcolo del valore atteso delle operazioni in derivati (art. 273bis del CRR) e l’utilizzo del metodo standardizzato semplificato per il rischio di mercato (art. 325bis del CRR). Le condizioni per accedere a tali deroghe dipendono dalle dimensioni dell’attività del portafoglio di negoziazione, dell’attività in derivati e dell’attività soggetta al rischio di mercato.
La proposta di Regolamento che modifica il Regolamento (UE) n. 575/2013 (CRR3), al vaglio del legislatore europeo, include specifiche per il calcolo delle dimensioni dell’attività, ulteriori rispetto a quelle attualmente applicabili. Al fine di integrare tali specifiche aggiuntive, il CRR3 delega, pertanto, l’EBA di elaborare una proposta di RTS che specifichi il metodo per identificare il principale fattore di rischio di una posizione e per determinare se un’operazione rappresenta una posizione lunga o corta.
In attuazione di tale delega l’EBA ha pubblicato la proposta in oggetto la quale rappresenta la prima fase della tabella di marcia dell’EBA per l’attuazione del pacchetto bancario europeo in materia di rischio di mercato.
Il termine ultimo per l’invio di commenti e osservazioni è fissato al 24 luglio 2024.