1 min read

di Elisabetta Tarantino

Consulente legale d'impresa

In data 18 aprile 2024 le Autorità di vigilanza europee (EBA, EIOPA ed ESMA – di seguito, “ESA”) hanno posto in consultazione una bozza di Regulatory Technical Standards (RTS) sulla conduzione delle attività di supervisione in relazione al gruppo di esaminatori congiunto di cui all’art. 41, comma 1, lett. c) del Regolamento (UE) 2022/2554 relativo alla resilienza operativa digitale per il settore finanziario (DORA).

Tale gruppo, istituito per ciascun fornitore terzo critico di servizi c.d. TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) coadiuva l’autorità di sorveglianza capofila nello svolgimento di attività di sorveglianza, in particolare indagini generali o ispezioni.

In particolare, la bozza di RTS stabilisce i criteri per determinare la composizione del gruppo di esaminatori congiunto, garantendo una partecipazione equilibrata dei membri del personale delle ESA e delle autorità competenti interessate, la loro nomina, i compiti e le modalità di lavoro.

La bozza in oggetto mira a garantire la massima efficienza ed efficacia nel funzionamento del gruppo di esaminatori, in considerazione del ruolo centrale che lo stesso ha nella supervisione quotidiana dei fornitori terzi critici di servizi c.d. TIC.

Il termine ultimo per l’invio di commenti e osservazioni è fissato al 18 maggio 2024.

Seguici sui social: