1 min read

di Elisabetta Tarantino

Consulente legale d'impresa

In data 7 dicembre 2023 l’EBA ha posto in consultazione una bozza di Regulatory Technical Standards (RTS) recante i requisiti delle politiche e delle procedure che gli emittenti di token collegati ad attività (asset-referenced tokens – “ARTs”) sono tenuti ad attuare e mantenere al fine di individuare, prevenire, gestire e comunicare i conflitti di interesse, ai sensi dell’art. 32 del Regolamento (UE) 2023/1114 relativo ai mercati delle cripto-attività (Markets in Crypto-assets Regulation – “MiCAR).

In particolare, gli RTS in oggetto mirano a rafforzare la gestione dei conflitti di interesse da parte degli emittenti di ART e a garantire la convergenza dei requisiti in tutta l’Unione europea.

A tal fine, la bozza di RTS richiede agli emittenti di prestare particolare attenzione ai conflitti di interesse che potrebbero sorgere nell’ambito della propria riserva di attività, anche quando sono coinvolte terze parti.

La bozza contiene, inoltre, disposizioni specifiche relative alle operazioni personali che devono essere condotte in modo obiettivo, nell’interesse di ciascuna parte, nonché alle politiche di remunerazione degli emittenti.

La bozza di RTS sottolinea il ruolo chiave dell’organo di gestione dell’emittente, che ha la responsabilità di definire e adottare le politiche e le procedure di individuazione e gestione dei conflitti. Gli emittenti sono, inoltre, tenuti a individuare al loro interno un soggetto responsabile della gestione dei conflitti di interesse. Da ultimo, la bozza di RTS stabilisce il contenuto dell’informativa sui conflitti di interesse che deve essere comunicata al pubblico.

Il termine ultimo per l’invio di commenti e osservazioni è fissato al 7 marzo 2024.

Seguici sui social: