In data 5 ottobre 2023 l’ESMA ha pubblicato una Call for evidence volta ad acquisire il parere degli operatori di mercato in merito alla proposta di abbreviare il termine di regolamento delle operazioni su valori mobiliari eseguite in sedi di negoziazione.
In particolare, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento (UE) n. 909/2014 relativo al miglioramento del regolamento titoli nell’Unione europea e ai depositari centrali di titoli (Central Securities Depository Regulation – “CSDR”), tale termine è attualmente fissato al secondo giorno lavorativo dopo la negoziazione.
La possibile riduzione del termine potrebbe portare benefici in termini di maggiore efficienza e riduzione del rischio di credito della controparte e di relativa necessità di garanzie, a fronte di maggiore competitività e attrattività dei mercati finanziari dell’UE.
Parimenti, tale riduzione richiederebbe una maggiore efficienza operativa da parte dei partecipanti al mercato, chiamati ad adattare i loro attuali processi di post-negoziazione.
Il termine ultimo per l’invio di commenti e osservazioni è fissato al 15 dicembre 2023.