In data 26 settembre 2023 l’IVASS ha pubblicato il Provvedimento n. 138/2023 che modifica il Regolamento IVASS n. 52/2022 concernente l’attuazione delle disposizioni sulla sospensione temporanea delle minusvalenze per i titoli non durevoli.
In particolare, il Provvedimento si è reso necessario al fine di dare attuazione al Decreto 14 settembre 2023 del Ministero dell’economia e delle finanze, il quale:
- ha esteso anche a tutto l’esercizio 2023 la facoltà di valutare i titoli non destinati a permanere durevolmente nel patrimonio delle imprese in base al loro valore di iscrizione, anziché al valore di realizzazione desumibile dall’andamento del mercato;
- ha previsto l’obbligo di destinazione a riserva indisponibile di tutti gli utili di ammontare corrispondente alla differenza tra i valori iscritti in bilancio e i valori di mercato rilevati alla data di chiusura del periodo di riferimento, al netto del relativo onere fiscale.
Il Provvedimento entra in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.