1 min read

di Nadia Denisi

Avvocato e PhD

ESMA ha pubblicato un Public Statement sulle informazioni sulla sostenibilità che dovrebbero essere incluse nei prospetti.

La dichiarazione illustra le aspettative di ESMA sulle modalità di adempimento dei requisiti specifici di informativa del Prospectus Regulation in relazione a questioni legate alla sostenibilità nei prospetti azionari e non azionari, considerando la transizione ambientale, sociale e di governance (ESG).

Ciò contribuirà a:

– garantire che le autorità nazionali competenti (ANC) adottino un approccio coordinato al controllo delle informazioni relative alla sostenibilità nei prospetti;

– fornire agli emittenti e ai loro consulenti una comprensione delle informazioni che le autorità nazionali competenti si aspettano che includano nei loro prospetti; e

– sostenere la capacità degli investitori di prendere una decisione d’investimento informata, considerando l’importanza delle informazioni relative alla sostenibilità.

La dichiarazione richiama l’attenzione sulle informazioni relative alla sostenibilità necessarie per soddisfare le disposizioni pertinenti del Prospectus Regulation.

ESMA sottolinea l’importanza della rendicontazione non finanziaria dell’emittente ai sensi della NFDR e della futura rendicontazione di sostenibilità ai sensi della CSRD, soprattutto perché tale informativa può essere rilevante ai sensi del Prospectus Regulation ed essere inclusa nel prospetto dell’emittente.

Inoltre, per quanto riguarda gli strumenti finanziari diversi dai titoli di capitale pubblicizzati in quanto tengono conto di una specifica componente ESG o perseguono obiettivi ESG, la dichiarazione chiarisce l’informativa richiesta in relazione alle obbligazioni “use of proceeds” e alle obbligazioni “sustainability-linked“.

Il Public Statement rileva inoltre che le informazioni relative alla sostenibilità sono talvolta incluse negli annunci pubblicitari ma non nei prospetti stessi e sottolinea che tali informazioni dovrebbero essere incluse nei prospetti se sono rilevanti ai sensi del Prospectus Regulation.

Seguici sui social: