2 min read

di Marco Chironi

Studio Legale Greco Gigante & Partners

In data 20.42023, il Parlamento Europeo ha votato l’approvazione del testo del nuovo Regolamento sui mercati delle cripto attività (Regolamento MiCA).

Il 5.10.2022 dal Consiglio dell’Unione europea aveva approvato il testo relativo alla proposta di Regolamento sui mercati delle criptovalute che riguarda: gli emittenti di crypto-asset non garantiti; le cosiddette “stablecoin”; le sedi di negoziazione e i portafogli in cui sono detenuti i crypto-asset.

La proposta di Regolamento stabilisce requisiti uniformi per l’offerta e l’immissione sul mercato dei crypto-asset diverse dai token di riferimento e di moneta elettronica e dai token di moneta e requisiti per i fornitori di servizi di criptovalute.

In particolare, il Regolamento MiCA (Markets in Crypto-Assets) prevede: obblighi di trasparenza e informativa per l’emissione, l’offerta al pubblico e l’ammissione alla negoziazione di crypto-asset su una piattaforma di negoziazione; l’autorizzazione e la supervisione dei fornitori di servizi di criptovalute, degli emittenti di token di riferimento e degli emittenti di token di moneta elettronica; il funzionamento, l’organizzazione e la governance degli emittenti di token di riferimento, degli emittenti di token di moneta elettronica e dei fornitori di servizi di cryptoasset; tutela dei detentori di criptovalute nell’emissione, nell’offerta al pubblico e nell’ammissione alla negoziazione; protezione dei clienti dei fornitori di servizi di criptovalute; misure per prevenire l’abuso di informazioni privilegiate, la divulgazione illecita di informazioni privilegiate e la manipolazione del mercato relative alle cripto attività, al fine di garantire l’integrità dei mercati.

La regolamentazione mira a disciplinare l’attività dei gestori delle criptoattività e, quindi, a garantire la stabilità al mercato della criptovaluta e la tutela degli investitori.

Pertanto, l’acquisto di una criptovaluta, quale prodotto finanziario, deve rispettare la disciplina degli obblighi informativi. Il cliente ha diritto a ricevere le informazioni circa il grado di rischio dell’acquisto, la spiccata volatilità dello strumento, l’eventuale assenza di un rating e di un mercato secondario ove scambiare il bene.

Per l’approvazione definitiva del testo del Regolamento MiCA bisogna attendere l’approvazione anche da parte del Consiglio.

Seguici sui social: