7 min read

Master executive di II livello in

“Banking, Financial and Insurance Law”

 

QUESTION & ANSWER Session

1. Chi potrà iscriversi al Master BFIL?

Possono presentare domanda di ammissione al Master coloro i quali siano in possesso dei titoli di studio indicati nell’allegata Scheda di Progetto, ovvero coloro che siano in possesso di titoli riconosciuti equipollenti dalla legge, ovvero di titoli equivalenti anche conseguiti presso Università straniere. Il titolo di studio richiesto per l’ammissione al Master dovrà essere posseduto alla data di avvio del Master.

 

2. Perché il Master BFIL è “executive”?

Il Master BFIL ha volutamente una vocazione professionalizzante, che si traduce nel coinvolgimento nell’attività didattica di professionisti, funzionari, dirigenti, di Autorità di Vigilanza, Associazioni di categoria, Enti, Istituti di credito, Compagnie assicurative, Associazioni di consumatori, in modo da implementare un approfondimento trasversale, completo, globale e unitario di ciascun modulo di insegnamento. L’obiettivo è avere una prospettiva ampia, una visione di insieme, per conoscere, comprendere, acquisire e risolvere.

 

3. Entro quando si potrà presentare domanda di ammissione al Master BFIL?

La domanda dovrà essere compilata e trasmessa telematicamente entro e non oltre le ore 13 (ora italiana) del giorno 30 settembre 2022.

 

4. Come si può presentare la domanda di ammissione?

La domanda di ammissione al Master dovrà essere presentata improrogabilmente a decorrere dalla data di pubblicazione del presente bando sul sito istituzionale di Ateneo www.unisalento.it nella sezione “Didattica” – “Dopo la laurea” – “Master e corsi di perfezionamento” e sul sito web del Dipartimento.

La presentazione della domanda va effettuata, a pena di esclusione, esclusivamente per via telematica. Occorrerà a tal fine utilizzare l’apposita procedura resa disponibile all’indirizzo https://studenti.unisalento.it.

Per accedere alla procedura è necessario:

  1. a) collegarsi al predetto sito web https://studenti.unisalento.it.
  2. b) nel caso di candidati che non si siano precedentemente registrati nel sistema effettuare la registrazione, cliccando nella sezione REGISTRAZIONE dell’AREA RISERVATA; nel caso di candidati già registrati si dovranno utilizzare le credenziali già in uso.
  3. c) accedere al Portale (Procedura di autenticazione – LOGIN) tramite il banner “Accedi al Portale degli studenti”, cliccare sulle seguenti voci: CONCORSI/IMMATRICOLAZIONI – TEST DI AMMISSIONE – ISCRIZIONE CONCORSO. Occorrerà scegliere, quindi, nella lista concorsi, il corso di Master a cui si intende partecipare e dopo aver letto attentamente il presente bando di selezione e la Scheda/e di Progetto allegata/e, inserire tutte le informazioni richieste dal sistema per la compilazione telematica della domanda di partecipazione. La procedura di cui al presente punto è condizione necessaria per essere ammessi al concorso.
  4. d) compilare la domanda telematica di partecipazione al concorso in tutte le sue parti, allegando in uno dei seguenti formati (pdf, jpg e tiff) i file richiesti dal sistema e seguendo le istruzioni contenute nel punto seguente.

Ulteriori informazioni sono contenute nel Bando di ammissione.

 

5. E’ previsto un numero massimo di partecipanti?

, il massimo dei posti a disposizione è 50. Nell’ipotesi di superamento del numero massimo di iscritti, una commissione procederà alla valutazione delle domande pervenute e alla formazione delle graduatorie, sulla base dei seguenti criteri:

  • Voto di laurea: 2 punti per ogni voto superiore a 100/110 per un totale di 20 punti e ulteriori 5 punti per la lode.
  • Altri corsi di perfezionamento di durata annuale o superiore: fino a 10 punti.
  • Altri corsi di perfezionamento di durata inferiore: 3 punti per ogni trimestre per un totale di 9 punti.
  • Altra laurea triennale: 8 punti.
  • Altra laurea quadriennale o specialistica: 12 punti.
  • Abilitazioni: fino a 8 punti.
  • Pubblicazioni: fino a 8 punti.
  • Solo per i dipendenti di amministrazioni pubbliche o di aziende private, relazione del datore di lavoro in cui vengono esposte le motivazioni che supportano la candidatura, anche con riferimento alle particolari caratteristiche professionali del dipendente: fino a 20 punti.

 

6. Le lezioni saranno tutte “a distanza”?

, la didattica sarà erogata integralmente da remoto, tramite piattaforma online dell’Ateneo. Ciascun partecipante potrà seguire ogni appuntamento del Master BFIL direttamente dal proprio device personale.

 

7. Come sarà strutturato, orientativamente, il calendario delle lezioni?

Il Master BFIL avrà durata annuale (orientativamente, novembre 2022-novembre 2023). Le lezioni saranno calendarizzate con formula weekend, ovverosia venerdì pomeriggio-sabato mattina (salvo diverse e/o sopravvenute esigenze).

 

8. Quando inizieranno le lezioni del Master BFIL?

Nel mese di novembre 2022 (indicativamente).

 

9. Chi sarà coinvolto nell’attività didattica?

Oltre ad autorevoli accademici e professionisti del settore bancario, finanziario e assicurativo, nell’attività didattica saranno coinvolte direttamente le tre Autorità di Vigilanza, Banca d’Italia, Consob e IVASS, che, per il tramite di loro funzionari, parteciperanno, in veste docente, ad alcuni moduli di insegnamento, ratione materiae. In questa edizione, ci sarà, inoltre, la partecipazione di Associazioni di categoria, rappresentative del panorama bancario e assicurativo, oltre che di associazioni dei consumatori. Saranno previsti, infine, specifici incontri seminariali con i dirigenti apicali degli Istituti di credito nazionali, che hanno convintamente avviato una partnership con la nostra progettualità.

 

10. Come è strutturato il piano didattico?

Il piano didattico del Master BFIL è strutturato in 7 moduli di insegnamento:

  1. Attività bancaria, finanziaria e assicurativa;
  2. Governance;
  3. Il sistema di vigilanza;
  4. Prodotti e servizi bancari, finanziari e assicurativi (a sua volta suddiviso in: I contratti bancari e finanziari; Prodotti e servizi dell’intermediazione finanziaria; I contratti e prodotti assicurativi);
  5. Informazione e trasparenza;
  6. Il contenzioso;
  7. Tech & Law.

 

11. È possibile l’iscrizione a ciascun singolo modulo di insegnamento?

, è ammessa l’iscrizione a singoli moduli didattici a coloro che siano in possesso del titolo necessario per l’iscrizione al Master. L’iscrizione ai singoli moduli comporta il riconoscimento dei relativi CFU, a fronte della partecipazione ad almeno l’80% delle ore di didattica e del superamento, con esito positivo, della prova intermedia prevista per il corrispondente modulo.

Il corrispettivo stabilito per l’iscrizione è fissato:

– in euro 265 per i moduli da 3 CFU (modulo C, D.2, D.3, G);

– in euro 350 per i moduli da 4 CFU (modulo A);

– in euro 530 per i moduli da 6 CFU (modulo B, D.1, E, F).

Possono essere ammessi a singoli moduli del Master, in qualità di uditori, i soggetti interessati, anche non in possesso del titolo di studio necessario per l’accesso al Master, con rilascio di un attestato di frequenza, a fronte di una partecipazione ad almeno l’80% delle ore di didattica e del versamento dell’importo innanzi indicato per l’iscrizione al singolo modulo di interesse.

 

12. Quale è il costo di partecipazione al Master BFIL?

La tassa di iscrizione è pari a 3500,00 euro, con la prima rata (di € 1.750,00) da pagarsi entro 10 gg. dalla data di pubblicazione della graduatoria sul Portale di Ateneo, e la seconda rata (di € 1.750,00) da pagarsi entro 90 gg. dalla data di inizio delle attività formative, su indicazione della Segreteria amministrativa del Master.

 

13. Sono previste delle borse di studio o delle agevolazioni per i partecipanti?

È prevista l’erogazione di borse di studio, a copertura integrale e/o parziale del costo di partecipazione, per gli studenti più meritevoli (i criteri di selezione saranno definiti dal Consiglio Scientifico e pubblicati in apposito bando di concorso), finanziate dagli Istituti di credito partner del Master. Ci saranno, inoltre, le agevolazioni, riservate ai dipendenti pubblici, previste nell’ambito dell’iniziativa “PA 110 e lode”.

 

14. Sono previste delle prove intermedie e/o a conclusione di ciascun singolo modulo?

Alla conclusione di ogni macro-modulo, ovvero con diversa periodicità, è prevista la somministrazione di una prova intermedia (test a risposta multipla o redazione di un breve elaborato), tramite modalità online, per la verifica delle conoscenze acquisite. Possono essere previsti anche colloqui singoli o collettivi.

 

15. Quale è il monte ore complessivamente previsto?

Il monte ore complessivo preventivato, tra didattica frontale, studio individuale, stage, laboratori, project work, prove intermedie e finali, è pari a 1500 ore, per 60 CFU.

 

16. Dove si potrà svolgere lo stage?

Lo stage, per complessive 250 ore, potrà essere svolto presso gli studi legali, gli Istituti di credito, le Compagnie assicurative, le Associazioni di settore e gli Enti, che avranno stipulato apposita convenzione con l’Ateneo. È, inoltre, prevista la possibilità, per coloro che comprovino pregressa esperienza formativa, professionale e lavorativa (da valutare in base ai criteri stabiliti dal Consiglio Scientifico), di un esonero dall’attività di stage.

 

17. È previsto un obbligo minimo di frequenza?

Ai partecipanti è richiesto l’obbligo di frequenza di almeno l’80% delle attività didattiche, da rilevarsi mediante rilevamento dei collegamenti alla piattaforma.

 

18. Perché iscriversi al Master BFIL?

La migliore risposta alla migliore domanda è nel video.

Seguici sui social: