Diritto del Risparmio parteciperà al Mese dell’Educazione Finanziaria 2020.



2 min read

 

 

 

 

 

 

 

Diritto del Risparmio parteciperà al Mese dell’Educazione Finanziaria 2020, che si terrà, come di consueto, dal 1° al 31 ottobre p.v. (#OttobreEduFin2020).

Il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria ha, infatti, valutato positivamente e approvato la nostra candidatura, inserendoci nel calendario ufficiale degli eventi (consultabile al seguente link: http://www.quellocheconta.gov.it/it/news-eventi/mese_educazione_finanziaria/2020/index.html).

L’iniziativa ministeriale, che si traduce in una fitta serie di appuntamenti (seminari, webinar, convegni, attività culturali, laboratori ed edugaming), online e in presenza, con una diffusione capillare su tutto il territorio nazionale, si sposa, senza soluzione di continuità, con la nostra progettualità che, da sempre, ha voluto l’educazione finanziaria quale imprescindibile area di approfondimento, da affiancare, con un ruolo da comprimaria, alle sezioni del Portale dedicate al diritto bancario, finanziario, assicurativo e alla compliance

Diritto del Risparmio, invero, non è nuovo a iniziative evidentemente votate ad accrescere la conoscenza dei più rilevanti istituti, propri delle tre materie d’elezione, nonché le necessarie competenze per una scelta e una gestione più ottimali ed efficacemente allineate con i propri personali obiettivi economico – patrimoniali dei prodotti e degli strumenti finanziari, anche per il tramite di una lettura critica e ragionata, ma sempre accessibile, dei più recenti arresti della giurisprudenza di merito, di legittimità, arbitrale e degli interventi normativi.    

Quest’anno, per il nostro esordio nelle attività del Mese dell’Educazione Finanziaria, abbiamo deciso di aderire, nel senso più letterale possibile, al celebre adagio di oraziana memoria: unire l’utile al dilettevole. A una modalità di insegnamento più istituzionale, ne abbiamo affiancata un’altra più ludica.

Presenteremo, infatti, due iniziative (referente della comunicazione sarà il Dott. Antonio Zurlo), che si svilupperanno in parallelo, per tutto il mese di ottobre:

 

1. L’enigmistica del risparmio.

 

 

 

 

 

Ogni giovedì del mese (1, 8, 15, 22 e 29 ottobre), sul nostro Portale, nella sezione di “Educazione Finanziaria”, verrà pubblicato un cruciverba a tema (diritto bancario, diritto finanziario, diritto assicurativo e previdenziale), in formato pdf, liberamente accessibile.

La soluzione sarà disponibile la domenica successiva.

 

2. Il CoviDiario.

 L’agenda del nuovo diritto bancario – finanziario.

 

 

 

 

Ciclo di seminari online, in modalità “acrostico”.

5 lettere, 5 tematiche, 5 appuntamenti: Contrattualistica, Operatività, Valutazione, Informatizzazione e Dati personali.

In ognuno dei cinque incontri interverranno professionisti, esperti e accademici, per relazionare sulle tematiche, questioni e criticità inerenti a ciascuna delle macroaree individuate, per una lettura completa e sistematica del diritto bancario, finanziario e assicurativo, sì come influenzato dall’emergenza epidemiologica che, tuttora, stiamo vivendo.

I seminari saranno liberamente fruibili. La procedura di accesso e la calendarizzazione degli appuntamenti saranno pubblicate, nei prossimi giorni, sul nostro sito, nonché sulle nostre pagine social (Facebook e LinkedIn).

Qui il Programma del CoviDiario.

 

Queste sono le nostre idee. È tempo di realizzarle con Voi!

#dirittodelrisparmio #OttobreEduFin2020

Ricerca avanzata


  • Categorie

  • Autori


  • Seleziona il periodo

Copy link
Powered by Social Snap